Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro Rosso 'Joven Ecologico 3' MonteToro 2022

Toro Rosso 'Joven Ecologico 3' MonteToro 2022

MonteToro

"Ecologico 3" è un vino rosso di spiccata freschezza che viene affinato brevemente in acciaio. Un estratto della Spagna con tutte le sue sfumature mediterranee, con aromi di ciliegia, amarena, frutti di bosco e leggere sensazioni pepate. Il sorso è equilibrato e agile, di grande bevibilità.

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORO ROSSO 'JOVEN ECOLOGICO 3' MONTETORO 2022

Il Rosso ‘Joven Ecologico 3’ Toro della linea Montetoro di Ramón Ramos si configura come un vino rosso spagnolo accessibile e di facile lettura, in grado di mostrare il volto più immediato della denominazione Toro. Compresa nella regione di Castiglia e León, nella parte nord-occidentale della Spagna, la DO di Toro si fonda sul Tempranillo, localmente chiamato Tinta de Toro, vitigno che rappresenta da solo ben il 95% dell’intera superficie vitata della denominazione. Il clima nell’areale è continentale, con estati calde e secche seguite da inverni freddi, mentre le altitudini sono piuttosto elevate dal momento che i vigneti poggiano sull’altopiano che divide le catene montuose della Cordillera Cantabrica e del Sistema Central.

‘Joven Ecologico 3’ Montetoro Rosso Toro è un Tinta de Toro in purezza da vigneti di età compresa tra i 20 e i 30 anni, allevati ad alberello su suoli molto poveri caratterizzati da un’abbondante presenza di sabbia e sassi. Alla vendemmia manuale e attenta cernita dei grappoli segue la fermentazione alcolica del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per alcuni mesi. A seguito di un ulteriore breve riposo in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il colore del Montetoro Rosso ‘Joven Ecologico 3’ Toro della cantina Ramón Ramos è rosso rubino dalle sfumature violacee. Al naso si percepiscono sentori di fiori rossi e piccoli frutti maturi come la mora e la ciliegia, combinati a leggeri ricordi vegetali. In bocca risulta fresco, succoso ed equilibrato, dalla trama tannica non opprimente che anticipa la fragrante chiusura fruttata. In virtù delle sue caratteristiche organolettiche, questo Toro Rosso rappresenta l’abbinamento ideale a carni bianche o taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Fresco, fruttato, succoso e fragrante

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, fiori rossi e ricordi vegetali