Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

MonteToro

Un’interpretazione moderna della Denominaciòn Toro
Regione Castiglia e Leon (Spagna)
Anno Fondazione 1963
Ettari vitati 60
Indirizzo Camino de la Centinela, parcela 181, 49153 Venialbo, Zamora, Spagna

Montetoro è il progetto enoico lanciato dalla bodega spagnola Ramón Ramos ricercando il perfetto connubio tra tradizione e innovazione per realizzare grandi vini all’interno della Denominación de Origen di Toro, compresa nella regione di Castiglia e León. Dietro a questo progetto si nasconde l’esperienza di tre generazioni di produttori vitivinicoli che animano la tenuta Ramón Ramos, fondata nel 1963 all’interno del piccolo comune di Venialbo, in provincia di Zamora. Quello fu l’anno in cui Ramón Ramos raccolse l’eredità viticola del padre iniziando a produrre e vendere vino in maniera autonoma. Nei decenni seguenti la cantina andò incontro a una crescita continua, che dalla vendita di vino presso i mercati rionali la portò a commerciare le proprie etichette in tutto il mondo. Oggi la vecchia cantina sotterranea, risalente al lontano XIII secolo, è stata adibita a museo e a ospitare le visite enologiche, mentre le fasi di vinificazione e invecchiamento dei vini avvengono in una struttura moderna e all’avanguardia.

Nei 60 ettari vitati di proprietà della tenuta Ramón Ramos, che danno origine tra le altre alla selezione Montetoro, vengono allevate ad alberello le varietà tradizionali Malvasia Castellana e soprattutto Tinta de Toro, clone locale di Tempranillo. Le piante sono piuttosto vecchie, con un’età che va dai 20 ai 60 anni, sebbene siano presenti anche ceppi pre-fillosserici di oltre 100 anni di età. I suoli sono molto poveri, di matrice sabbiosa e caratterizzati da un’abbondante presenza di sassi, fattori che contribuiscono alla naturale bassa resa in uva per ettaro dei vigneti. La vendemmia è svolta a mano in cassette con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina dove le fermentazioni si realizzano per lo più in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. I successivi periodi di maturazione possono aver luogo sempre in acciaio oppure in barrique di rovere francese o americano, a seconda del vino in questione.

La linea Montetoro della cantina Ramón Ramos comprende etichette fortemente legate alla zona del Toro, interpretata attraverso uno stile moderno, con il vitigno Tinta de Toro a guidare la selezione.

Dallo stesso produttore