Toro Rosso 'Roble Ecologico 5' MonteToro 2022
MonteToro

Toro Rosso 'Roble Ecologico 5' MonteToro 2022

"Roble 5" di MonteToro è un vino rosso spagnolo di grande pulizia e di buon corpo a base di un'uva locale, Tinta de Toro. Matura almeno 6 mesi in barrique e si rivela con un colore tendente al granato e un profilo aromatico intenso di frutta rossa matura, spezie e legno. Il sorso è ampio, equilibrato e morbido, con lunga persistenza

Non disponibile

11,30 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TORO ROSSO 'ROBLE ECOLOGICO 5' MONTETORO 2022

Il Toro Rosso ‘Roble Ecologico 5’ del progetto Montetoro di Ramón Ramos rappresenta un’interpretazione morbida e avvolgente del vitigno autoctono Tinta de Toro, clone di Tempranillo. Montetoro è una pregiata selezione della cantina spagnola Ramón Ramos che porta nel calice l’esperienza di tre generazioni della famiglia Ramos, che nel 1963 ha ufficialmente fondato la tenuta a Venialbo, in provincia di Zamora. Il fondamento su cui si basa il progetto è quello di ricercare la perfetta combinazione tra la consolidata tradizione del territorio di Toro e le moderne innovazioni del settore portate dal progresso tecnologico.

Ramón Ramos Toro Rosso ‘Roble Ecologico 5’ Montetoro deriva da uve Tinta de Toro in purezza, provenienti da vigneti di 30-50 anni di età impiantati ad alberello su terreni sabbiosi e sassosi, molto poveri di sostanza organica. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la vendemmia manuale, accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli. In cantina la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e a temperatura controllata mentre la conseguente fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese e americano per un periodo di 6 mesi. Dopo un ulteriore anno di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per la commercializzazione.

Il Toro ‘Roble Ecologico 5’ Rosso Montetoro possiede una colorazione rosso rubino limpido dai riflessi granato. Il panorama olfattivo evoca suggestioni frutta rossa matura e sotto spirito, impreziosite da aromi di spezie dolci e da cenni di legno. Sviluppo gustativo morbido, di buon corpo e calore, dal tannino maturo che accompagna il finale lungo e intenso. Un Toro Rosso da gustare a distanza di qualche anno dalla vendemmia per apprezzarne a pieno tutte le sfumature.

Profumo

Frutta rossa matura e sotto spirito, spezie dolci e cenni di legno

Gusto

Morbido, di buon corpo e calore, intenso e lungo

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Consigliato da Callmewine

MonteToro

Anno fondazione1963
Ettari vitati60
IndirizzoCamino de la Centinela, parcela 181, 49153 Venialbo, Zamora, Spagna

Perfetto da bere con

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne