Amaro 'Mentha 1911' Il Reale - 70cl

L'Amaro "Mentha 1911" è prodotto da un'antica ricetta che è stata tramandata dalla figura di Luigi Fassio, il quale amava proporla nel suo bar di Torino. Custodita nei suo antichi quaderni, la ricetta è stata rivisitata e proposta in chiave moderna dall'opificio Il Reale, dando origine ad un amaro dal gusto decisamente balsamico, dalle note fresche, aromatiche e persistenti. Da provare liscio con ghiaccio!

23,70 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Alcool di origine agricola con zuccheri, caramello e diverse botaniche, come menta piemonte, aloe, angostura, arancia, china, quassio, coriandolo, macis e genziana
Regione
Gradazione
30.0%
Formato
Bottiglia 70 cl

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice da Amaro
Calice da Amaro

Il calice da Amaro è stretto per ridurre la superficie di contatto e concentrare il profilo aromatico in una zona più adatta per l'olfatto

descrizione dell'Amaro Mentha 1911

L’Amaro Mentha ha un’origine molto antica che risale addirittura al giugno 1911. Proprio in quel periodo la figura di Luigi Fassio annotava su suoi vecchi quaderni, con la sua tipica calligrafia dettagliata, tutte le ricette di amari, liquori e distillati che amava produrre e poi proporre ai clienti nel suo elegante caffè nel centro di Torino. Una ricetta custodita segretamente dal sapore antico e dal gusto tradizionale, simbolo della lunga storia dell’arte liquoristica torinese, oggi rispolverata dalla bisnipote e riportata in vita dall’opificio Il Reale. Questo amaro è quindi un omaggio al bisnonno che viene raffigurato nella etichetta con un profilo stilizzato, munito di cappello e pipa. Lo sfondo è verde ed identifica il colore della menta piperita, la botanica principale che dona al liquido decise note balsamiche.

Amaro Mentha 1911 è ottenuto da alcool di origine agricola con aggiunta di caramello, aromi naturali e infusione di diverse botaniche. Oltre alla menta di origine piemontese, viene infuso con altre spezie ed erbe aromatiche, come, tra le più importanti, aloe, angostura, arancia amara, arancia dolce, china, quassio coriandolo, macis e genziana.

Il Reale Amaro Mentha 1911 mostra un colore simile al caramello scuro con screziature ambrate e aranciate. Il profilo olfattivo regala note aromatiche e decisamente mentolate, accompagnate da sensazioni di china, caramello, erbe officinali, erbe mediche, sentori amari di agrumi e cenni di spezi orientali. Al sorso mostra un corpo intenso, profondo e di lunghissima persistenza gusto-olfattiva, dal gusto amaro bilanciato da piacevoli note zuccherine. Da provare liscio con ghiaccio come digestivo per il fine-cena o, per chi ama l’arte della miscelazione, da testare come ingrediente per intensi long drink!

Colore Ambrato scuro con riflessi arancioni

Profumo Note di menta piperita, erbe aromatiche, rabarbaro e sensazioni dolci di caramello

Gusto Intenso, aromatico, balsamico e di gran carattere

produttore: Il Reale

Vini principali
Amari, Vermouth, Gin
Indirizzo
Via S. Giorgio, 19 - 10023 Chieri (TO)