Antica Distilleria Quaglia

Gin, Vermouth e liquori frutto dell'eccellenza artigiana piemontese

L’Antica Distilleria Quaglia è una storica realtà produttiva capace di coniugare le antiche tradizioni piemontesi nell’arte della distillazione ad una professionalità d’impronta moderna. Si trova sulle colline dell’Astigiano da lungo tempo, più precisamente a Castelnuovo Don Bosco. La sua nascita risale infatti a pochi anni dopo l’unificazione d’Italia. Nel 1906 venne acquistata dal Cavalier Giuseppe Quaglia, il quale iniziò fin da subito ad apportare innovazione e modifiche migliorative: venne scavato un pozzo per l’approvvigionamento idrico, installata una caldaia per produrre vapore e ampliate le dimensioni di locali. Ma questo fu solo l’inizio. Nel 1930 il figlio Carlo assunse le redini dell’attività familiare e la condusse verso un’ulteriore ammodernamento, con particolare attenzione al processo di imbottigliamento. Nel 1967 con il figlio di Carlo, Giuseppe, venne messa a punto la produzione, cominciando a commercializzare grappe da monovitigno, sempre ottenute con l’utilizzo degli storici alambicchi. Oggi questa storica distilleria è gestita dalla quarta generazione della famiglia con grande professionalità. L’attuale proprietario, Carlo Quaglia, ha avuto il coraggio di rimettersi in discussione, affiancando alla storica produzione anche distillati moderni e innovativi.

In casa Quaglia convivono innovazione e tradizione e i distillati prodotti sono la traduzione fedele di questo modus operandi. Assieme alle grappe e ai vermouth che hanno fatto la storia del territorio, oggi vengono prodotti anche gin, amari, digestivi e liquori. Sono utilizzate solo materie prime di eccezionale qualità, nel più totale rispetto della tradizione artigiana piemontese. In ogni fase produttiva è posta grande cura e attenzione ai minimi dettagli, come si usa fare nelle storiche piccole distillerie che operano ancora secondo un metodo artigianale. Vengono utilizzate vasche di acciaio inox e si ricorre a maturazioni sia in vasca che in bottiglia per ottenere distillati e liquori ricchi ed eleganti.

Il territorio astigiano, compreso tra le colline di Torino e del Monferrato, caratterizza fortemente la produzione di distillati e liquori dell’Antica Distilleria, fornendo i presupposti migliori per ottenere materie prime di alta qualità. La famiglia Quaglia ricerca e seleziona accuratamente le erbe aromatiche, rigorosamente italiane, capaci di apportare un’impronta gustativa equilibrata e coinvolgente al prodotto finale. Stiamo parlando di uno dei più classici esempi di modernità posta a servizio della tradizione e di tradizione esaltata nella modernità.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Gin, Vermouth, Barolo Chinato, Amaro
Anno fondazione
1890
Indirizzo
Antica Distilleria Quaglia, Viale Europa, 3 - 14022 Castelnuovo Don Bosco (AT)
I distillati e i liquori dell'Antica Distilleria Quaglia