Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Rocche di Castelletto' Cascina Chicco 2020
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Rocche di Castelletto' Cascina Chicco 2020

Cascina Chicco

Il Barolo “Rocche di Castelletto” di Cascina Chicco è un rosso strutturato e robusto, dell’area di Monforte. Viene prodotto nelle tradizionali botti grandi in rovere di Slavonia, ideali per lasciare il Nebbiolo nelle condizioni per sviluppare appieno tutte le sue caratteristiche. Di primo acchito, si avvertono cenni di fiori e frutti rossi, un profilo che si sviluppa poi con aromi evolutivi di spezie ed erbe aromatiche secche. Si tratta di un rosso di grande potenza, tannico e molto caldo, dal sorso però infine finemente armonico

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'ROCCHE DI CASTELLETTO' CASCINA CHICCO 2020

Il Barolo ‘Rocche di Castelletto’ della tenuta piemontese Cascina Chicco si configura come un’espressione possente e profonda del comune di Monforte d’Alba, territorio in cui si trova la Menzione Geografica Aggiuntiva ‘Castelletto’, da cui provengono le uve destinate a questa etichetta. L’avventura di Cascina Chicco con il Nebbiolo da Barolo ebbe inizio nel 2006, anno in cui la famiglia Faccenda, proprietaria della tenuta, acquistò 8 ettari di terreno nei cru Ginestra e Castelleto, siti nel comune di Monforte d’Alba. La sfida si è rivelata vincente e oggi il Barolo costituisce un nome importante all’interno della selezione della cantina.

Il ‘Rocche di Castelletto’ Cascina Chicco Barolo viene prodotto con sole uve Nebbiolo coltivate su terreni argilloso-calcarei all’interno della MGA di Castelletto, nel comune di Monforte d’Alba. Qui, l’altitudine è di circa 400 metri sul livello del mare mentre l’esposizione è sud-ovest e ovest. La vendemmia viene effettuata interamente a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi vinificati in piccole vasche di acciaio inox con 15 giorni di fermentazione alcolica a contatto con le bucce, accompagnata da periodici rimontaggi. La macerazione sulle bucce prosegue anche dopo la fermentazione, per un periodo complessivo di 40-45 giorni, al termine dei quali si procede con la svinatura e il conseguente invecchiamento di circa 30-36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia da 20, 25 e 50 ettolitri. Segue un ulteriore lungo riposo in bottiglia prima della definitiva immissione sul mercato.

Il Barolo ‘Rocche di Castelletto’ di Cascina Chicco è di colore rosso rubino luminoso dal margine granato. Elegante il panorama olfattivo, descritto da sensazioni di lampone, liquirizia e fiori secchi che si fondono con richiami di spezie varie e con una prorompente vena minerale. Il sorso è strutturato e intenso, con la viva componente fresco-sapida che si unisce alla fitta trama tannica in un finale di prolungata persistenza.

Colore

Rosso granato

Gusto

Potente, profondo e armonico, dai tannini fini ma ben presenti, persistente

Profumo

Lampone in confettura, ciliegie, liquirizia, pepe, cannella, anice