Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Cascina Chicco

Autentiche eccellenze delle Langhe e del Roero
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1950
Ettari vitati 50
Produzione annuale 450.000
Indirizzo CASCINA CHICCO, Via Valentino, 14 - 12043 Canale (CN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16424_cascina-chicco_3035.jpg?v=1709219333

Attraverso l’unione tra modernità e tradizione, passione e conoscenza, la tenuta piemontese Cascina Chicco interpreta con precisione stilistica e territorialità le denominazioni d’eccellenza di Roero e Langhe. Al timone di questa importante realtà produttiva con sede a Canale, nel cuore del Roero, si trovano i fratelli Marco ed Enrico Faccenda, da sempre mossi dalla volontà di lavorare i vigneti più vocati del Basso Piemonte. Marco ed Enrico rappresentano la terza generazione enoica della famiglia, tradizione avviata nel 1950 dal nonno Ernesto, soprannominato “Chicu”, da cui Cascina Chicco. Ernesto intuì le potenzialità del territorio del Roero in un’epoca in cui l’area non godeva del prestigio odierno, decidendo di acquistare il primo ettaro di terreno e iniziando la produzione di vino sfuso. Nei decenni che seguirono la tenuta ampliò il parco vigneti e con Federico Faccenda, figlio di Ernesto, cominciò la commercializzazione di vino in bottiglia. Negli anni ’80, conclusi gli studi presso la Scuola Enologica di Alba, Marco ed Enrico fecero il loro ingresso in cantina, investendo in importanti opere di ammodernamento delle strutture e continuando ad acquistare appezzamenti vocati su ambedue le sponde del fiume Tanaro.

Gli oltre 50 ettari di vigneti di proprietà di Cascina Chicco sono riservati esclusivamente alle varietà tradizionali Nebbiolo, Barbera, Arneis e Favorita, coltivate nei comuni di Canale, Vezza d’Alba, Castellinaldo, Castagnito e Monforte d’Alba, tra Langhe e Roero. Sebbene i suoli su cui crescono le piante risultino differenziati da zona a zona, nei terreni prevale una generale presenza di argilla e calcare. Per gli invecchiamenti dei vini di maggior prestigio e complessità vengono impiegate botti grandi di rovere di Slavonia, barrique oppure tonneau di rovere. Invece, i vini bianchi e i rossi più freschi e giovanili maturano in acciaio. La tenuta è stata poi tra i pionieri nella produzione di spumanti Metodo Classico da uve Nebbiolo, tradizione avviata già nel 2001.

La cantina Cascina Chicco è protagonista di una produzione piuttosto ampia e diversificata per stile e tipologia, improntata sul valorizzare l’espressione del territorio del Roero e delle Langhe, con un focus particolare sul Nebbiolo, proposto in varie declinazioni. Tra le rinomate Menzioni Geografiche Aggiuntive che la tenuta può vantare figurano ‘Castelletto’ e ‘Ginestra’ nella zona del Barolo e ‘Valmaggiore’ e ‘Mompissano’ per quanto riguarda il Roero, autentiche eccellenze enoiche.

Dallo stesso produttore
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
31,00 
3 -@@-2-Vitae AIS
67,00 
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
16,00 
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
11,80 
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
29,90 
3 -@@-2-Vitae AIS
65,00