Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Biancoviola Aldo Viola 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Biancoviola Aldo Viola 2022

Viola Aldo

Il "Biancoviola" è un vino bianco ottenuto da un blend di Catarratto, Grillo e Grecanico che affina in solo acciaio. Si tratta di un'espressione succosa e fresca che riflette in maniera fedele e genuina il territorio del trapanese. Gli aromi di macchia mediterranea e agrumi si fondano in un corpo leggero e solare, dalla intensa componente salina. 

Non disponibile

19,80 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo, Catarratto, Grecanico

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche d'acciaio. Il Grillo macera 3 settimane sulle bucce e poi vengono aggiunti i mosti di Grecanico e Catarratto

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 30912

DESCRIZIONE DEL BIANCOVIOLA ALDO VIOLA 2022

Il Biancoviola fonde freschezza al mare della Sicilia, in un liquido giocato in sottrazione. Poliedrico Aldo, talentuoso vigneron di Alcamo in provincia di Trapani. Interpretazioni personali e diverse a seconda di vigna e vitigno, accomunate però da una carica espressiva potente e dal rispetto del frutto originario, bandendo l'uso di qualsivoglia sostanza chimica o di sintesi. 13 ettari suddivisi tra i più noti vitigni locali quali Catarratto, Grillo, Nerello Mascalese, Perricone e un pò di Syrah, per una produzione di circa 30.000 bottiglie annue. Il Biancoviola può conquistare tutti, in virtù della sua apparente spensieratezza che cela però una raffinata complessità.

Il vino Biancoviola è prodotto a partire da un uvaggio di Grillo, Catarratto e Grecanico provenienti rispettivamente dalle vigne di Alcamo, Guarini e Segesta. Liquido artigianale nel senso stretto del termine, le uve vengono raccolte manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina la fermentazione avviene rigorosamente con intervento di soli lieviti indigeni, in vasche d'acciaio. Vinificazione che avviene separatamente per ciascuna varietà, con macerazione di 3 settimane sulle bucce per il Grillo. Nessuna chiarifica o filtrazione e aggiunta minima di solforosa all'imbottigliamento.

Il Biancoviola riempie il calice con la sua veste paglierina intensa. Il naso è un ritratto della costa occidentale siciliana, e sa di susina, di mazzi di fiori bianchi, di macchia spontanea ed è pervaso da costanti sbuffi salmastri. Mare ovunque, anche al sorso, dove il liquido è trainato da una finissima scia salina oltre che da una freschezza irrorante. Vino da pesce, in molteplici varianti, dà il meglio su preparazioni semplici, che esaltano la materia prima. Immancabile.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fine, succoso, delicato e fresco

Profumo

Note mediterranee e rustiche di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche con piacevoli tracce salmastre