Aldo Viola

La Natura siciliana vive in equilibrio, incontaminata, nei vini firmati da Aldo Viola

La cantina Aldo Viola è una realtà produttiva a conduzione famigliare situata ad Alcamo. Qui, in provincia di Trapani, una delle aree vitivinicole più vocate dell’intera Sicilia, la famiglia Viola porta avanti saperi e tradizioni da quattro generazioni. Oggi è Aldo a condurre le redini dell’azienda, un giovane istrione cresciuto nel mondo del vino. A vent’anni decise di lasciare la Sicilia, per fare esperienza in diversi paesi d’Europa. Poi, dopo l’ultima tappa in Danimarca, ritornò nella cantina di famiglia, avendo le idee chiare su che vigneti acquistare e su che vini iniziare a produrre. Aldo infatti è un “one man show”, che cura ogni fase del processo, dall’impianto delle viti alla vendita, avendo sempre come riferimento tre cardini fondamentali, eccellenza, tradizione ed eco-sostenibilità. La cantina Aldo Viola si caratterizza infatti per l’approccio molto naturalistico, che mira a realizzare una gamma di etichette in cui, ogni sorso, sia in grado di raccontare la bellezza del terroir trapanese.

Le vigne di proprietà della cantina Aldo Viola si sviluppano su una superficie di circa 16 ettari, ricompresi nella fertile provincia di Trapani, in quella zona indicata con il nome di Feudo Guarini. Tra i filari si coltivano i vitigni tipici del territorio, come Nero d’Avola, Syrah, Grillo, Catarratto, Nerello Macalese e Perricone. Ogni varietà viene allevata seguendo principi di eco-sostenibilità, e le lavorazioni osservano criteri di agricoltura biologica, per ottenere acini ricchi e pieni di profumi. In cantina le fermentazioni avvengono grazie alla presenza di lieviti indigeni, e la malolattica si svolge naturalmente, garantendo una migliore stabilità microbiologica. I solfiti sono praticamente ridotti a zero, e, al momento dell’imbottigliamento, non si effettua alcuna filtrazione, mantenendo intatta quindi tutta la naturalezza di ogni singola tipologia.

Aldo Viola dà origine ogni anno a una piccola produzione di nicchia, che si attesta intorno a poco più di 10.000 bottiglie, ripartite in sette etichette fra bianchi e rossi. Vini figli del suo animo focoso, carismatico e travolgente, che assorbono l’energia della terra trasformandola in profumi e sapori dai caratteri unici.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Cataratto, Grillo, Nero d'Avola, Syrah
Ettari vitati
16
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
32.000 bt
Indirizzo
Via per Camporeale 18/C - 91011 Alcamo (TP)
I vini della cantina Aldo Viola