La Roncaia

Prestigio, tipicità e importanza: i vini dei Colli Orientali del Friuli

La Roncaia è una rinomata cantina dei Colli Orientali del Friuli, fondata nel 1998 dalla famiglia Fantinel a Cergneu di Nimis, a partire dall’acquisizioni di una tenuta dalla storia trentennale. L’esperienza, la professionalità, la passione e le grandi potenzialità del territorio hanno permesso a questa realtà produttiva di distinguersi e di eccellere per vini freschi, territoriali e molto espressivi, divenuti un punto di riferimento in Italia e sempre più richiesti nei mercati internazionali.

La cantina La Roncaia ha saputo interpretare magistralmente il territorio altamente vocato dei dolci rilievi collinari dei Colli Orientali, caratterizzati da terreni argillosi e marnosi chiamati “flysch”. Tra le eccellenze spiccano i vini dolci del Friuli e le prestigiose espressioni della denominazione Ramandolo, interpretate dalla cantina con grande autorevolezza. I vitigni coltivati sono in prevalenza autoctoni, come Refosco, Friulano e Ribolla Gialla, ma non mancano gli internazionali come Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, perfettamente acclimatatisi in queste colline. In cantina si prediligono le fermentazioni a temperatura controllata in acciaio e gli eventuali invecchiamenti sono svolti lentamente in botti di rovere.  

I vini La Roncaia interpretano con fedeltà, rigore ed eleganza i Colli Orientali, contribuendo alla fama di questo territorio nel mondo. I bianchi sono caratterizzata da freschezza, mineralità e precisione, mentre i rossi sono corposi, morbidi e ricchi di sostanza. Tutte le etichette manifestano un impeccabile stile produttivo che garantisce affidabilità e qualità ed è in grado di farsi sempre più apprezzare. Spiccano come luminosi gioielli i vini dolci prodotti: Picolit e Ramandolo, in grado di regalare emozioni uniche, suadenti e dolcissime. “Il prestigio di un’emozione” è lo slogan della cantina che aiuta a capire la mission della famiglia Fantinel: puntare alla perfezione e produrre vini prestigiosi che sappiano emozionare.

Informazioni

Vini principali
Refosco, Friulano, Ribolla Gialla
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
25
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Gabriele Tarni
Indirizzo
La Roncaia, Via G. Verdi, 26, 33045 Cergneu Inferiore (UD)
I vini della cantina La Roncaia