Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Camille' Robinot - L'Ange Vin

'Camille' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

"Camille" del talentuoso artista Jean-Pierre Robinot è un vino rosso della Loira di grandissima finezza e classe realizzato con anticchissime viti di oltre 100 anni di Pineau d'Aunis. L'affinamento dura circa 36 mesi in botti vecchie di legno, lasciando emergere un profilo raffinato e sfaccettato, di grande profondità e raffinatissima eleganza, con una beva molto scorrevole, contornato da aromi di rabarbaro, liquirizia, spezie boschive, sottobosco, mirtillo e ribes nero. Vino artigianale

Non disponibile

181,60 

Caratteristiche

Vitigni

Pineau d'Aunis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 36 mesi in botti vecchie di legno

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CAMILLE' ROBINOT - L'ANGE VIN

“Camille” è una raffinata spremuta di Loira. Nel mondo del vino appaiono spesso personaggi celebri, osannati e celebrati, preceduti dalla loro aura di fama. Jean-Pierre Robinot entra a pieno titolo tra questi: un artista di talento, dalle idee coincise ed esplosive che hanno preceduto mode e con buona probabilità continueranno ad anticiparle. Apre uno dei primi locali di vini “artigianali” a Parigi, ma per capire il vino decide che è d’obbligo farlo. Così si sposta nella Loira, a Chahaignes e si dedica alla produzione di vino “vivo”. Così diventa uno degli interpreti del terroir della Sartre più attivi e fecondi del nostro tempo. Le etichette, dipinte o fotografate dalla propria mano, cambiano ogni anno e raccontano un amore per il vino coerente e vibrante.

Nel Domain de L’Ange Vin nasce il “Camille”, che ha origine da vigne di Pienau d’Aunis, una cuvèe di viti vecchie più di 100 anni. Viene fermentato a lungo, dai 2 ai 4 anni, esclusivamente con lieviti indigeni. Tutti gli affinamenti avvengono in vecchie botti usate, per circa 36 mesi, e assolutamente senza aggiunta di alcuna quantità di solforosa: VINS S.A.I.N.S “sans aucun intrant ni sulfites ajoutes“! Non accetta nessun compromesse, né in vigna, né in vinificazione e ottiene un terroir in purezza difficile da assaggiare altrove.

Camille è un rosso che richiama il buio del sottobosco, dove, soffice, si appoggia sugli aghi di pino tra sentori di rabarbaro, mirtillo e liquirizia. Alla vista è un succo color rosso rubino. Il sorso è incredibilmente e piacevolmente scorrevole e al palato rivela una trama fine e profonda, con accenni gessosi e floreali. In bocca è complesso, quasi opulento. Spesso viene considerato contemplativo, ma la sua estrema bevibilità lo rende unico e inimitabile.

Colore

Rosso rubino scuro e scarico

Gusto

Profondo, fine ed elegante, con piacevole tannino e ottima beva

Profumo

Note di spezie dolci, rabarbaro, frutti neri, erbe aromatiche, spezie e sottobosco