Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Louis Moreau 2023

Chablis Louis Moreau 2023

Louis Moreau

Lo Chablis di Louis Moreau è un vino bianco della Borgogna a base di Chardonnay, vinificato e maturato esclusivamente in acciaio. Dal manto dorato, dischiude aromi di fiori bianchi, frutta secca, mela, pesca, pera e agrumi. Il sorso è limpido, raffinato e fine, dal gusto fresco e piacevolmente minerale

Non disponibile

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS LOUIS MOREAU 2023

Lo Chablis di Louis Moreau è l’etichetta più rappresentativa del Domaine, quella che meglio illustra le caratteristiche tipiche dei bianchi di questa famosa Appellation, che si trova nella parte settentrionale della Borgogna. Chablis è la patria dei grandi Chardonnay del nord, dal profilo fresco, teso e vibrante, amati da chi è alla ricerca della finezza, dell’eleganza, dell’espressione limpida e pura delle migliori note varietali del vitigno. La vinificazione in acciaio, ne accentua la fragranza e l’immediatezza espressiva, portando in primo piano, la straordinaria qualità delle uve e i cenni minerali e sapidi, che caratterizzano il terroir dell’area di Chablis.

Il vino Chablis nasce in una realtà storica del territorio, che coltiva vigne fin dall’inizio dell’Ottocento. Louis Moreau è un domain familiare, che ancora oggi produce grandi vini con un autentico spirito artigianale e con un grande amore per la terra. L’etichetta è una cuvée che nasce da uve provenienti da diverse vigne della tenuta, che si trovano nei territori di Chablis e Beines. Le viti hanno circa 40 anni d’età e sono coltivate con esposizione rivolta a ovest, su suoli di matrice sabbiosa e argillosa. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C, con lieviti indigeni e una durata di circa 15-18 giorni. Dopo lo svolgimento della malolattica e una leggera filtrazione, il vino matura sulle fecce fini e viene imbottigliato nel mese di luglio successivo alla vendemmia.

Il bianco Chablis Louis Moreau è un vino realizzato per esaltare le note di finezza e freschezza dello Chardonnay giovane e fragrante. È un piacevole compagno di tavola, particolarmente duttile negli abbinamenti. Si accompagna molto bene con antipasti, primi piatti di mare o con del pesce dalle carni bianche dal sapore delicato. Nel calice ha una bellissima veste giallo chiaro, con luminosi riflessi dorati. Il bouquet regala profumi di agrumi, di scorza di lime, sfumature di fiori bianchi, aromi di mela Granny Smith, pera, pesca bianca e sottili cenni iodati. Il sorso è connotato una viva tensione espressiva, che si distende verticale verso un finale sapido e di grande freschezza.

Colore

Giallo dorato intenso con riflessi giallo paglierino

Gusto

Fine, delicato, limpido e di grande freschezza minerale

Profumo

Note di fiori bianchi, spunti citrini di agrumi, delicate sensazioni minerali e sentori fruttati di mela, pesca e pera