Louis Moreau

Il fascino dei grandi vini di Chablis

Louis Moreau è un nome di prestigio di Chablis, l’Appellation più a nord della regione della Borgogna. Chablis si trova nei pressi della città di Auxerre, 180 chilometri a sud-est di Parigi e ha una superficie vitata complessiva di 5.400 ettari. Secondo le antiche tradizioni del territorio, le vigne del Domaine Louis Moreau sono coltivate tutte con Chardonnay e sono suddivise nei quattro livelli di classificazione del territorio: Petit Chablis, Chablis, Chablis Premier Crus e Chablis Grands Crus. La famiglia Moreau coltiva vigne a Chablis fin dai primi anni dell’Ottocento e oggi le redini dell’azienda sono nelle mani della sesta generazione. Dopo aver completato gli studi in enologia in California e aver collezionato una serie di esperienze negli Stati Uniti, Louis Moreau è tornato a Chablis per occuparsi delle proprietà di famiglia.

L’area ha un clima di tipo oceanico-continentale, caratterizzato da inverni molto rigidi ed estati calde, con forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. Generalmente il clima di settembre è asciutto e temperato, perfetto per portare a maturazione lo Chardonnay prima della vendemmia. Da un punto di vista geologico, la regione appartiene al bacino sedimentario, un’antica depressione, un tempo occupata dal mare, che si è colmata nel corso dei millenni formando un sotto suolo conosciuto con il nome di kimméridgien. I terreni sono costituiti da antichissime marne grigie, alternate a profondi banchi di calcare, spesso molto ricchi di fossili d'Exogyra virgula, che donano ai vini un profilo raffinato, elegante e minerale.

Il territorio degli Chablis Louis Moreau, pur presentando una certa omogeneità, è costituito da due sistemi collinari con al centro la vallata del fiume Serein. Sulla sua riva destra si trova la zona dei Grand Cru e di alcuni prestigiosi Premier Cru, meravigliosamente esposti a mezzogiorno, mentre sulla sinistra trovano spazio numerosi ed eccellenti Premier Cru. Il vitigno principe del territorio è lo Chardonnay, che si esprime con vini di una freschezza tagliente e di una straordinaria eleganza. È la terra dello Chardonnay del nord, meno ricco di quello della Côte d’Or, ma dotato di grande finezza. Il Domaine Louis Moreau realizza etichette che esprimono perfettamente il carattere autentico del terroir, con vini dal volto tipicamente tradizionale.

Informazioni

Anno fondazione
1814
Indirizzo
2 Grande Rue, 89800 Beine, Francia
I vini del Domaine Louis Moreau