Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Hauts Doix' Robert Groffier 2018
95 -@@-8-Wine Spectator

Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Hauts Doix' Robert Groffier 2018

Groffier Robert

Il Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Hauts Doix' è un vino rosso sorprendente ed elegante del produttore Robert Groffier. A base di Pinot Nero, emana sentori di mora e lampone che si sprigionano a mano a mano. Vibrante e minerale dal corpo strutturato e dal tannino fresco

Non disponibile

280,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione grazie a lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE MUSIGNY PREMIER CRU 'LES HAUTS DOIX' ROBERT GROFFIER 2018

Chambolle-Musigny Premier Cru “Les Hauts Doix” del Domaine Robert Groffier è una straordinaria versione di Pinot Noir, tutta giocata sull’eleganza e la raffinata finezza espressiva tipiche di questo straordinario terroir, che può vantare ben 24 Climat classificati Premier Cru e 3 Grand Cru. Il piccolo borgo di Chambolle-Musigny si trova tra Moray-Saint-Denis, sede della cantina e Vouget, proprio al centro della Côte de Nuits, da sempre famosa per produrre alcuni tra i migliori vini rossi del mondo. Il piccolo domaine familiare, lavora ancora con straordinaria passione e amore per la propria terra, producendo una gamma di etichette di eccellente livello e dallo stile classico.

“Les Hauts Doix” Chambolle-Musigny Premier Cru del Domaine Robert Groffier è il frutto di un antico savoir-faire. La tenuta è gestita da Nicolas e Julie Groffier, che possono contare su otto ettari di proprietà distribuiti in parcelle di altissimo pregio. Lo stile del domaine è ispirato alla ricerca di finezza, che si esprime con vini dalla tessitura armoniosa e setosa, eleganti e longevi. Le uve di Pinot Noir provengono da una parcella situata all’interno del Premier Cru “Les Hauts Doix” che si trova nella parte sud-est del territorio comunale di Chambolle-Musigny, in una zona particolarmente pregiata, proprio al confine con il celebre cru Les Amoureuses. Le viti sono coltivate su terreni di natura calcarea, poco profondi, che poggiano direttamente sulla roccia madre. La ricca presenza di pietrisco e ciottoli, li rende poveri e molto drenanti, ideali per una viticoltura di qualità basata su un’alta densità d’impianto e basse rese. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni e il vino matura per almeno un anno in barrique di rovere francese.

Il Premier Cru “Les Hauts Doix” Chambolle-Musigny del Domaine Robert Groffier tiene fede alla fama dei Pinot Noir di questo terroir, conosciuto da sempre per la delicatezza dei suoi vini, tra i più fini in assoluto di tutta la Côte de Nuits. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso. Il bouquet regala splendide sfumature floreali di violetta, iris, fiori essiccati, aromi di lampone, ribes rosso, marasca e fragoline di bosco, cenni di radice di liquirizia e delicate spezie. Il sorso è armonioso, morbido, con una trama tannica molto elegante e un finale scorrevole, fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Equilibrato, vibrante e minerale

Profumo

Note di frutti di bosco come mora e lampone