Salta al contenuto principale
Chambolle Musigny Vieilles Vignes Thibault Liger-Belair 2018

Chambolle Musigny Vieilles Vignes Thibault Liger-Belair 2018

(
75 cl
/ 12.5%
)
Chambolle-Musigny AOC
Pinot Nero 100%
Ne rimangono solo 3!
142,50 
Punti chiave
Vini rari
Dai nostri sommelier

Chambolle Musigny "Vieilles Vignes" è un raffinato e finissimo Pinot Nero della Borgogna, realizzato dall'assemblaggio di 5 parcelle. Il profilo olfattivo è elegante e delicato, con note di lampone, glicine, rabarbaro e chiusura su spezie orientali. Vellutato e maestoso al palato, con una piacevole trama salina e un sussurrato tannino

Chambolle Musigny Vieilles Vignes di Thibault Liger-Belair incarna in un liquido dal conturbante spettro aromatico i caratteri femminei e aggraziati del comune di Chambolle-Musigny. Quello di Chambolle-Musigny è un caso esplicativo, utile a comprendere come il valore di una vigna possa, soprattutto in Borgogna, intrecciarsi con la storia di un luogo, arrivando a contribuire alla scelta del suo nome. Tra i comuni più apprezzati da chi nella Borgogna cerca arabeschi aromatici e finezza, quello di Chambolle è un luogo che ha attirato l'attenzione di produttori illustri, che come Thibault, hanno investito parecchio per ottenere qualche vigna in questo luogo in grazia di Dio. Lo stile di Thibault poi, esalta le peculiarità del luogo, e la sua mano riesce ad estrarne frutto e finezze floreali, condensandole in un liquido sinuoso e aggraziato. Potenza senza peso.

Vieilles Vignes Chambolle Musigny è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti da una selezione di vecchie vigne site nel comune di Chambolle Musigny. In vigna, come già accennato, non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, seguendo i principi della biodinamica e arando le vigne con i cavalli. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e affinamento in barrique, per la maggior parte usate, di 18 mesi.

Il vino Chambolle Musigny Vieilles Vignes si presenta nel bicchiere con una veste rubina luminosa e scarica. Naso delicato e finissimo, dove si susseguono ritmicamente svolazzi floreali, note di glicine, ribes rosso, e spezie orientali. L'inebriante ma armonioso spettro aromatico, trova conferma in un sorso sussurrato ed elegantissimo, giocato in sottrazione ma dalla trama salina ricamata. Tra i migliori esponenti della sua tipologia, che alla cieca, pur non vantando della denominazione di Premier Cru, ne sbaraglia diversi.

Colore:
Rosso rubino luminoso con riflessi granati
Profumo:
Note di lamponi, mirtilli, ribes nero, spezie dolci e ricordi floreali
Gusto:
Vellutato, setoso, elegante, delicato e fine