Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Hudelot Noellat 2018

Chambolle Musigny Hudelot Noellat 2018

Hudelot Noellat

Il Chambolle Musigny della nota cantina francese Hudelot Noellat è un autentico Pinot Nero che esprime ad ogni sorso la territorialità della meravigliosa e prestigiosa zona dalla quale proviene. Le uve vengono accuratamente selezionate manualmente dall'omonimo Premier Cru mentre per quanto riguarda l'affinamento si procede in botti di rovere francese per almeno 16 mesi. Il colore è rosso rubino intenso dalle sfumature brillanti che accompagnano note di frutti di bosco croccanti, cenni speziati e sensazioni legnose. Il gusto è vivace, succoso, dall'ottima corrispondenza naso-bocca ed un finale armonioso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

16 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE MUSIGNY HUDELOT NOELLAT 2018

Chambolle-Musigny è un grande classico del Domaine Hudelot Noëllat, da sempre attento a dar voce ai migliori Climat della Côte de Nuits. Si tratta di un’Appellation di grande pregio, che nel suo territorio comunale comprende bel 24 Climat classificati Premier Cru e due Grand Cru: Musigny e Bonnes-Mares. Chambolle-Musigny si trova tra Morey-Saint-Denis e Vougeot ed è nato come antico borgo dipendente dall’Abbazia di Cîteaux. Le vigne sono situate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta a est, su suoli del Giurassico, caratterizzati dalla forte componente calcarea, ideale per le esigenze del Pinot Noir, vitigno principe dell’area.

Il rosso Chambolle-Musigny nasce in una tenuta che ben rappresenta la tradizione secolare della Borgogna. Il Domaine Hudelot Noëllat si estende su una decina di ettari, ripartiti sul territorio di 4 comuni e 15 Appellation. Un prezioso mosaico di pregiate vigne, gestiste con grande attenzione e curate in modo da esaltare le caratteristiche peculiari di ogni singolo terroir. Il vino nasce da un assemblaggio di uve che provengono da 11 diverse parcelle, con differenti esposizioni, coltivate su terreni composti da marne calcareo-argillose. La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigna dei grappoli più maturi e sani. La fermentazione avviene con utilizzo di soli lieviti indigeni, con un 20% di uve a grappolo intero. Il vino matura per 16 mesi in barrique di rovere francese, per un 20% nuove e viene imbottigliato senza chiarifica e filtrazione.

Il Pinot Noir Chambolle-Musigny, prodotto dal Domaine Hudelot Noëllat, è un vino che riflette perfettamente le caratteristiche generali del territorio comunale di una della Appellation più famose della Borgogna, interpretate con uno stile di grande purezza e finezza. Alla vista si presenta di colore rosso rubino. Il profilo olfattivo è connotato da aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, lampone, marasca, delicati cenni speziati, sfumature di erbe officinali e legni nobili. Al palato è armonioso, con tannini molto fini, aromi maturi e un finale di limpida freschezza minerale.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi luminosi

Gusto

Succoso, pieno, vivace, ottima corrispondenza naso-bocca, tannini maturi e chiusura elegante

Profumo

Delicato, fragrante, note di frutti di bosco incontrano sensazioni speziate e cenni di legno