Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Chenevottes' Pierre-Yves Colin-Morey 2018

Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Chenevottes' Pierre-Yves Colin-Morey 2018

Pierre-Yves Colin-Morey

Lo Chassagne Montrachet Premier Cru Les Chenevottes della cantina Pierre-Yves Colin-Morey è un vino bianco della Borgogna corposo ed elegante perfetto per grandi occasioni o per i collezionisti. Viene realizzato con uve in purezza di Chardonnay da vigneti situati nell'omonimo Premier Cru e tramite un affinamento di 15-20 mesi in botti di rovere francese. Il colore è giallo paglierino dai riflessi luminosi che introducono intensi aromi di frutta a polpa bianca, agrumi, spezie e dolci sensazioni floreali. Il sorso è elegante, pieno, setoso, cremoso, equilibrato e dalla chiusura lunghissima

Non disponibile

220,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

15-20 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE MONTRACHET PREMIER CRU 'LES CHENEVOTTES' PIERRE-YVES COLIN-MOREY 2018

Chassagne Montrachet Premier Cru “Les Chenevottes” di Pierre-Yves Colin Morey è uno Chardonnay in purezza di grande eleganza e intensità aromatica, che nasce in una delle zone più famose al mondo per la produzione di grandi bianchi. Chassagne-Montrachet si trova nella zona sud della Côte de Beaune e nel suo territorio ospita ben 55 Climat classificati Premier Cru e tre Grand Cru: Montrachet, Bâtard-Montrachet, Criots-Bâtard Montrachet. I vgneti si trovano nella meravigliosa fascia collinare, a un’altitudine compresa tra i 220 e i 325 metri sul livello del mare. I terreni sono piuttosto eterogenei, composti da marne calcaree con presenza di ciottoli e sabbie, tutti molto vocati per la coltivazione dello Chardonnay.

“Les Chenevottes” Premier Cru è un Chassagne Montrachet che vede la luce in un domaine creato nel 2001 da Pierre-Yves Colin e Caroline Morey, entrambi provenienti da famiglie di viticoltori della Borgogna, con l’obiettivo di produrre grandi vini da un terroir di assoluta eccellenza. La tenuta ha una superficie di 13 ettari ed è composta da numerose parcelle situate nei territori comunali di Saint-Aubin, Chassagne-Montrachet, Santenay, Puligny-Montrachet e Meursault. Le vigne sono coltivate per oltre il 90% con Chardonnay e il resto con Pinot Noir e Aligoté. La vendemmia si svolge avendo cura di valutare il perfetto equilibrio tra ricchezza aromatica e freschezza. I grappoli sono pressati in modo delicato per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore, la più pura e ricca. Le fermentazioni si svolgono in botti di rovere francese per un terzo nuove e il vino matura sempre in legno per circa 15-20 mesi prima d’essere imbottigliato senza filtrazione.

Il Premier Cru Chassagne Montrachet “Les Chenevottes” di Pierre-Yves Colin Morey esprime tutto il fascino di un grande Chardonnay, che solo questa terra è in grado di donare. Ottimo da degustare subito, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Nel calice si presenta giallo chiaro luminoso e brillante. All’olfatto seduce con profumi floreali di biancospino, fiori d’acacia, zagara, verbena, fragranze agrumate, aromi di frutta matura, mela, melone giallo, cenni di ananas, morbide sensazioni mielate e di pasticceria, cenni di mandorla, frutta secca tostata e delicate spezie. Di buona struttura e intensità aromatica, ha un sorso elegante e scorrevole, complesso e raffinato, che chiude se note sapide e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi luminosi

Gusto

Morbido, avvolgente, cremoso, scorrevole, dalla chiusura sapida e di ottima persistenza

Profumo

Raffinato, articolato, armonioso, note di frutta a polpa bianca croccante incontrano cenni floreali e agrumati