Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne-Montrachet Premier Cru 'Les Baudines' Pierre-Yves Colin-Morey 2020

Chassagne-Montrachet Premier Cru 'Les Baudines' Pierre-Yves Colin-Morey 2020

Pierre-Yves Colin-Morey
395,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE-MONTRACHET PREMIER CRU 'LES BAUDINES' PIERRE-YVES COLIN-MOREY 2020

Lo Chassagne-Montrachet Premier Cru ‘Les Baudines’ del celebre produttore Pierre-Yves Colin-Morey è uno Chardonnay capace di esprimere gli altissimi livelli qualitativi dei bianchi di Borgogna grazie alla sua ampia complessità e raffinatezza espressiva. Il vigneron Pierre-Yves Colin rappresenta senza ombra di dubbio uno dei massimi interpreti del territorio di Chassagne Montrachet, nella Côte de Beaune, patria di grandi Chardonnay. Qui, il produttore intraprese la propria avventura enoica nei primi anni 2000 assieme alla moglie Caroline Morey, lasciando la tenuta di famiglia come consuetudine in Borgogna e affermandosi fin da subito per l’eccezionale qualità dei suoi vini.

Pierre-Yves Colin-Morey ‘Les Baudines’ Chassagne-Montrachet Premier Cru è uno Chardonnay in purezza da viti localizzate all’interno del climat di Les Baudines, situato nell’estremità nord-occidentale della zona di Chassagne-Montrachet, al confine con Santenay. Il suolo è costituito da argilla e calcare mentre l’altitudine supera i 300 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto la maturazione ideale si procede con la vendemmia manuale e la pressatura soffice dei grappoli. Seguono la fermentazione alcolica del mosto e l’invecchiamento di oltre un anno in botti di rovere francese da 350 litri, più grandi quindi rispetto alle tradizionali pièces borgognone da 228 litri. Durante il periodo di maturazione non vengono poi effettuate operazioni di batonnage.

Il ‘Les Baudines’ Chassagne-Montrachet Premier Cru di Pierre-Yves Colin-Morey ha un colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il variegato corredo aromatico porta con sé profumi di mela gialla, scorza di agrumi, frutta estiva, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Cenni di piccola pasticceria e raffinati sentori minerali completano il contesto olfattivo. Pieno e ampio l’assaggio, cesellato da prestante freschezza e duratura scia sapido-minerale in una progressione di sublime armonia.