Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Nature Blanc de Noirs Falmet

Champagne Nature Blanc de Noirs Falmet

Falmet

Champagne Nature Blanc de Noirs from the Falmet winery is a fine and elegant French bubble perfect for special occasions. It is made from carefully selected pure Pinot Noir grapes and matured for 36 months on its lees. The straw yellow colour with golden hues accompanies a fine and persistent perlage while the nose is intoxicated by fruity and citrus aromas. The palate is creamy, fresh, mineral, long and balanced

52,10 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

36 months on its own yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE NATURE BLANC DE NOIRS FALMET DESCRIPTION

Lo Champagne Nature Blanc de Noirs di Nathalie Falmet è l’omaggio della Maison al vitigno più tipico della Côte de Bar. In questa zona, che rappresenta l’area più meridionale della regione della Champagne, il Pinot Noir ha trovato un habitat ideale per le sue esigenze. Il clima particolarmente mite e i terreni vocati, consentono di portare in vendemmia uve perfettamente mature, sane e aromaticamente ricche, così armoniosamente equilibrate da poter produrre una cuvée con dosaggio zero. È la scelta di chi predilige la purezza e l’eleganza austera, la profondità espressiva di un grande Champagne, fresco, teso e minerale.

Il Nature Blanc de Noirs è uno Champagne di Nathalie Falmet che nasce in un piccolo domaine di soli 3,4 ettari. Dopo aver concluso i suoi studi in enologia, Nathalie ha deciso di dedicarsi al vigneto di famiglia, con l’obiettivo di produrre Champagne di terroir capaci d’esprimere l’essenza autentica della Côte de Bar. Si tratta di una piccola produzione artigianale di alta qualità, destinata agli appassionati più attenti e curiosi Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Pinot Noir sono pressati delicatamente e il mosto fiore viene avviato alla classica vinificazione in bianco, con fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento sui lieviti di 36 mesi.

Il Blanc de Noirs Nature della Maison Nathalie Falmet è uno Champagne Millesimato frutto di una sola annata e di una sola parcella del domaine, che garantisce sempre uve di qualità superiore per ricchezza e maturità. Si presenta nel calice con una bellissima veste di colore giallo chiaro brillante, con luminosi riflessi dorati. Intenso ed elegante, esprime un bouquet connotato da fragranti aromi agrumati, da sfumature di zagara, biancospino, note di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, cenni di frutta secca e delicate sensazioni tostate di pain grillé. L’ingresso al palato è limpido e verticale, con un sorso teso e profondo, che corre deciso verso un finale sapido, persistente e di notevole freschezza minerale.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, harmonious, fine, with a long, slightly savoury finish

Scent

Intense, crisp, notes of red fruits meet hints of citrus and dried fruits