Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Giacobino' L'Acino 2017

'Il Giacobino' L'Acino 2017

L'Acino

Il "Giacobino" è un vino rosso rustico e autentico a base di Magliocco che esprime la vitalità e la macchia mediterranea delle colline in prossimità di San Marco Argentano. Al naso ha un profilo olfattivo fruttato, con note di ribes, erbe aromatiche, liquirizia, note di terra e carruba. Il sorso si dimostra intenso, ricco e scorrevole, con un piacevole tannino e una viva freschezza. 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Magliocco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in botti di castagno da 27 hl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL GIACOBINO' L'ACINO 2017

Il “Giacobino” de L’Acino nasce nella regione più a sud della nostra penisola a San Marco Argentano in provincia Cosenza. Dal 2006 la cantina si prefigge di produrre vini autentici che rispecchino le caratteristiche del territorio con una particolare attenzione al rispetto della materia prima lavorata e dell’ecosistema circostante. Oggi Dino Briglio adotta interamente una coltivazione biodinamica in vigna, puntando sulla valorizzazione di vitigni autoctoni come Il Mantonico e il Migliaccio insieme a quelli di respiro internazionale.

Le uve Magliocco del “Giacobino” de L’Acino hanno origine da vigneti piantati su terreni di originare vulcanica con sedimenti di calcare. Prepotenti escursioni termiche tra il giorno e la notte garantiscono uno sviluppo di sapidità e bouquet aromatico per i vini bianchi e i venti provenienti dal mar Mediterraneo garantiscono filari asciutti, evitando che l’umidità possa rovinare in qualche modo le piante. L’intervento in vigna è minimo e vengono assiduamente rispettate l’evoluzione naturale delle piante e le tempistiche di maturazione. La vendemmia si svolge manualmente; fermenta grazie ai lieviti indigeni e affina 24 mesi in botti di castagno.

Il “Giacobino” de L’Acino alla vista appare di un rosso rubino scarico; i profumi che sprigiona al naso ricordano il sottobosco, i frutti di bosco maturi, la liquirizia, i fiori secchi e la terra umida. In bocca rivela una struttura di carattere e autentica con un tannino deciso, ma ben integrato nella struttura generale del vino con una nota di freschezza sul finale. Si sposa perfettamente in abbinamento a piatti di carne rosse in umido o alla griglia o anche con i salumi della tradizione locale; ben abbinato anche con risotti vegetariani. Prodotto adatto ad accompagnare occasioni informali con amici o la famiglia per condividere la tavola delle ricorrenze o delle serate di condivisione; adatto anche a serate invernali con buona musica sullo sfondo, per scoprire nel calice l’autenticità della terra di Calabria.

Colore

Rosso rubino leggermente scarico

Gusto

Autentico, rustico, di carattere e ricchezza, con deciso tannino e ottima freschezza

Profumo

Note di more, bacche di bosco, spezie, carruba, liquirizia, fiori secchi e ricordi di terra