Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ceci n'est pas un Magliocco' L'Acino 2020

'Ceci n'est pas un Magliocco' L'Acino 2020

L'Acino

"Ceci n'est pas un Magliocco" della cantina calabrese L'Acino è un vino rosso che si compone di uve Magliocco Canino in purezza. Simile nel nome al noto vitigno a bacca rossa della provincia di Cosenza, risulta essere in realtà una varietà vinicola totalmente diversa: un colore pieno e impenetrabile con riflessi violacei, un olfatto che profuma di rosa canina, ciliegie selvatiche e susine rosse anticipano un sorso fresco, scorrevole e dalla fitta tannicità. Vino artigianale, fatto come una volta

17,80 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Magliocco Canino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox

Affinamento

8 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CECI N'EST PAS UN MAGLIOCCO' L'ACINO 2020

"Ceci n'est pas un Magliocco" è un rosso calabrese prodotto dalla cantina L'Acino, vinificando in purezza le uve del vitigno autoctono a bacca rossa Magliocco Canino. Un’antica varietà diffusa nella zona di Cosenza, che oggi sta vivendo un periodo di rinnovato interesse per le sue indubbie qualità enologiche. È un rosso ricco e intenso dal volto fruttato e floreale, sostenuto da una buona struttura, che ne annuncia anche una propensione all’invecchiamento. La versione de L’Acino è realizzata tutta in acciaio, proprio per far conoscere e valorizzare le caratteristiche varietali tipiche del vitigno e mantenere una beva piacevolmente fresca e scorrevole.

Il rosso "Ceci n'est pas un Magliocco" è un vino che nasce nella zona di San Marco Argentano, nel profondo entroterra di Cetraro Marina, a nord di Cosenza. La Cantina L’Acino coltiva 11 ettari di vigne, con i vitigni storicamente presenti nel territorio, in particolare Magliocco e Mantonico. Il desiderio di lavorare in armonia con la natura, conduce da subito ad abbracciare i principi dell’agricoltura biodinamica, con la consapevolezza che solo con viti sane e in naturale equilibrio produttivo si possono ottenere uve ricche per fare grandi vini. La filosofia dell’azienda è improntata alla realizzazione di etichette in grado di rispecchiare in modo sincero e autentico il profilo varietale delle uve locali e i caratteri solari e mediterranei della terra calabrese.

Il vino "Ceci n'est pas un Magliocco", della cantina L’Acino, ha un nome che vuole sottolineare provocatoriamente la differenza tra quest’etichetta e il resto della produzione di Magliocco. Uve di eccellente qualità e vinificazioni accurate, ne mettono in luce le migliori caratteristiche. La vinificazione si svolge completamente in acciaio con lieviti indigeni. Il vino riposa in vasche d’acciaio per 8 mesi e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino, con giovanili riflessi violacei. Al naso esprime profumi di ciliegia, frutta rossa matura, sentori speziati e sfumature floreali. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il sorso è fruttato e scorrevole, con un finale equilibrato e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino violaceo

Gusto

Fresco e dalla ricca trama tannica, dal sorso scorrevole e fruttato di ciliegie con ottima persistenza aromatica

Profumo

Note di ciliegie selvatiche, susine rosse mature e rosa canina, sfondo speziato