Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein 'Lindenburg' Alois Lageder 2020

Lagrein 'Lindenburg' Alois Lageder 2020

Alois Lageder

Il 'Lindenburg' di Alois Lageder è un Lagrein ricco ed intenso che affina per 15 mesi in barrique. Un rosso da invecchiamento, dal sorso vigoroso e ricco di tannini, con un bouquet di frutta matura, cuoio e cioccolato fondente. Un grande Lagrein! 

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

15 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAGREIN 'LINDENBURG' ALOIS LAGEDER 2020

Il Lagrein “Lindenburg” della cantina Alois Lageder è una sintesi di città, roccia e acqua. Proviene dall’omonimo maso, il Maso Lindenburg, dove le viti di Lagrein vengono coltivate da oltre seicento anni. C’è tanta tradizione in questa espressione firmata Lageder e c’è anche tanto territorio, di cui vengono raccontati i diversi colori, le diverse forme e le diverse particolarità. Una variabilità territoriale che corrisponde ad una personalità del vino altrettanto sfaccettata e ricca di connotazioni, senza rinunciare all’esuberanza o alla densità del frutto. Un metodo di coltivazione biodinamica che rispetta e valorizza l’ambiente risulta essere il punto fermo della realtà Lageder, che riesce, come pochi altri, a far parlare la terra.

“Lindenburg” di Alois Lageder è composto da un 100% di uva Lagrein, proveniente da vigneti situati nei pressi dell’omonimo maso. Qui le viti hanno più di 50 anni di età e sono ancora coltivate secondo un sistema di allevamento a pergola. I suoli, originatisi per azione erosiva del fiume Talvera, sono profondi e alluvionali. I grappoli vengono vendemmiati e trasportati in cantina, dove vengono pressati e trasformati in mosto. La fermentazione alcolica si innesca spontaneamente per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce degli acini e svolge il suo corso all’interno di contenitori di acciaio. La fase di maturazione avviene invece in barrique, per una durata totale di circa 15 mesi.

Alois Lageder Lagrein “Lindenburg” presenta un colore rosso rubino, identificabile nel colore di una ciliegia matura. Di essa ricorda anche il profumo, inserito in un bouquet di frutta rossa matura, cioccolato, cuoio e spezie. In bocca il corpo si mostra poderoso e di bella struttura, delineato da una trama tannica ottimamente gestita ed integrata con i tratti di freschezza e con un finale lievemente ammandorlato. “Lindenburg” è l’Alto Adige in un sorso.  

Colore

Rosso rubino, con riflessi color ciliegia

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso vigoroso, di bella freschezza e ricco di tannini

Profumo

Intense note di frutta matura, cuoio e cioccolato fondente