Muller Thurgau Tramin 2023
Tramin

Muller Thurgau Tramin 2023

Il Muller Thurgau di Tramin è un vino bianco altoatesino proveniente dalla Val d'Adige e affinato per 8 mesi circa in vasche di acciaio inossidabile. I suoi vigneti poggiano su suoli calcarei con inserti argillosi e ghiaiosi e donano al vino profumi aromatici intensi e sottili, con note di noce erbacee e di noce moscata, incorniciati da dettagli fruttati che ricordano la mela verde e le albicocche mature.

Non disponibile

11,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Posti tra i 500 e gli 850 metri di altitudine su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa, sottoposti a forti escursioni termiche

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU TRAMIN 2023

Il Muller Thurgau della cantina altoatesina Tramin è un bianco profumato, fresco e delicatamente aromatico, che ben rappresenta lo stile elegante dei vini dell’Alto Adige. Il vitigno, creato nella seconda metà dell’Ottocento incrociando il Riesling Renano con la Madeleine Royale, si è ambientato molto bene al clima fresco e regala i migliori risultati in altitudine, dove può maturare lentamente e accumulate aromi intensi grazie agli sbalzi termici. La vinificazione esclusivamente in acciaio permette di mantenere tutta la fragranza di un profilo varietale ricco di profumi floreali e di aromi fruttati, particolarmente piacevoli e persistenti.

Il bianco Muller Thurgau viene prodotto da una delle realtà più conosciute a apprezzate dell’Alto Adige. Tramin è una cantina formata da 300 piccoli soci viticoltori, che gestisce circa 260 ettari di vigneti, suddivisi in minuscole parcelle, che si trovano prevalentemente nella zona di Termeno e dintorni. I vitigni maggiormente coltivati, sono quelli tradizionalmente presenti in regione, sia autoctoni, che internazionali. La possibilità di avere vigne dai 250 fino ai 900 metri, permette di piantare ogni varietà nel luogo più adatto per microclima e terreni. Il Muller Thurgau è allevato in altitudine, tra i 500 e gli 850 metri sul livello del mare, su suoli di matrice prevalentemente calcarea, con presenza di argille e ghiaia. È in queste condizione che riesce ad esprimere le sue migliori caratteristiche, conservando la giusta freschezza, unita a un corredo aromatico ricco e intenso.

Il Muller Thurgau Tramin è la tipica espressione di un vino bianco dell’Alto Adige, fine, fresco e fruttato. È un vino vinificato in modo molto semplice, proprio per lasciare in primo piano la personalità del vitigno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa in vasche d’acciaio inox per circa 8 mesi. Si presenta con un colore giallo paglierino da riflessi verdolini. I profumi sono caratterizzati da aromi di mela, frutta a polpa bianca, sentori di erbe di montagna e sfumature speziate di noce moscata. Il sorso è intenso e aromaticamente ricco, con un frutto succoso e maturo. Il finale è armonioso, con una freschezza equilibrata e una chiusura sapida.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo

Note erbacee, di noce moscata, polpa di mela verde e dettagli di albicocca

Gusto

Fresco e aromatico, di leggera sapidità e di corpo succoso, finale persitente e speziato