Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO De Fermo Raccolto 2023 - 50cl

Olio EVO De Fermo Raccolto 2023 - 50cl

De Fermo

L'Olio EVO di De Fermo è un Extra Vergine ricco e molto aromatico prodotto a Loreto Aprutino da cultivar Dritta o Lauretana. Ha un gusto molto intenso, decisamente aromatico e di grande carattere, con note erbacee e vegetale, condite da sensazioni amare di rucola, frutta secca e ricordi piccanti

18,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

1 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Biologici

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO DE FERMO RACCOLTO 2023 - 50CL

L’Extra-Vergine di De Fermo è un olio biologico prodotto a Loreto Aprutino, nell’entroterra dell’Abruzzo, dalla mono-cultivar Dritta o Lauretana. La cantina De Fermo possiede dal 1785 un piccolo e prezioso patrimonio vitivinicolo, che da generazioni ha imparato a custodire e beneficiare nel migliore dei modi. Oggi sotto la guida di Elisa e Stefano continua la storia di amore tra questa terra e questa antica generazione di viticoltori, che con gli anni ha imparato ad assecondare in maniera rispettosa questo fantastico territorio e produrre espressioni artigianali di grande vitalità e dalla forte connotazione territoriale. La cantina De Fermo è anche un’azienda agricola a 360 gradi, che, oltre alla produzione di vini, coltiva ulivi, cereali, legumi e altri prodotti della terra. Proprio dagli ulivi di vecchio impianto, che dimorano da secoli nella tenuta, si produce un olio carico di carattere e aromaticità, che con poche gocce riesce a insaporire i migliori piatti.

Loreto Aprutino è una piccola cittadina d’arte della provincia di Pescara, legata intimamente agli ulivi e alla produzione di extra vergini d’oliva. È stata battezzata come la “città dell’olio” perché tra i colli che avvolgono la cittadina albergano da secoli tantissimi oliveti, che tingono il paesaggio con le loro chiome cespugliose color verde argentato. La cantina De Fermo ha imparato da generazioni che dai frutti di questi arbusti irregolari e nodosi si ricava un olio di assoluta eccellenza, che ha riscosso un grande successo in tutta la penisola e non solo. Le cultivar dritta, abbondantemente presenti in questo luogo, sono alla base di produzione dell’olio e si fanno apprezzare per la loro alta e costante produttività.

L’Olio EVO De Fermo ha un colore giallo paglierino denso e viscoso, con luminosi riflessi verdolini. Note verdi e vegetali di peperone, salvia, macchia mediterranea ed erbe di campo si intrecciano a sensazioni più amare e leggere sfumature piccanti. L’assaggio è morbido, molto aromatico e intenso, con una lunga nota erbacea e una chiusura leggermente speziata.

Colore

Giallo paglierino, viscoso e concentrato

Gusto

Molto intenso, ricco, aromatico e morbido, con grande equilibrio fra note piccanti ed erbacee

Profumo

Note vegetali ed erbacee di rucola, verdure di campo, salvia, leggere sfumature amare e una punta piccante