Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Orvieto Classico Superiore 'Luigi e Giovanna' Barberani 2021
92 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Orvieto Classico Superiore 'Luigi e Giovanna' Barberani 2021

Barberani

L’Orvieto Classico Superiore “Luigi e Giovanna” è un vino bianco intenso e corposo che esprime tutta la passione della famiglia Barberani per il Grechetto e la Muffa Nobile. Nasce infatti da una selezione di grappoli, di cui almeno il 5% colpito da Botrytis, e da una maturazione di 12 mesi in botti grandi di rovere. Profumi di frutta gialla, burro, erbe, miele e zafferano arricchiscono un sorso morbido, fresco e avvolgente

Non disponibile

31,60 

Caratteristiche

Denominazione

Orvieto DOC

Vitigni

Grechetto 90%, Trebbiano Procanico 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione per 24 ore e fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni. Fermentazione malolattica in botti di rovere francese da 28 hl

Affinamento

12 mesi in botti grandi di rovere francese e altri 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ORVIETO CLASSICO SUPERIORE 'LUIGI E GIOVANNA' BARBERANI 2021

L’Orvieto Classico Superiore “Luigi e Giovanna” è un bianco che affascina per la sua ricchezza e complessità aromatica. E’ una delle etichette di maggior prestigio della Cantina, nata per festeggiare i 50 di attività della famiglia Barberani. E’ un’interpretazione che vuole mettere in luce le potenzialità dei vitigni autoctoni Grechetto e Trebbiano e le particolarità di un territorio caratterizzato da terreni prevalentemente tufacei d’antica origine vulcanica. Grazie alla presenza del vicino lago Corbara, la zona gode di un clima molto particolare, con condizioni assolutamente uniche.

L’Orvieto Classico Superiore “Luigi e Giovanna” è ottenuto da uve coltivate su una splendida collina esposta a mezzogiorno, che si affaccia direttamente sul lago di Corbara. Il microclima, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte e nebbie durante il periodo autunnale, favorisce la formazione sugli acini della Botrytis Cinerea. Il blend nasce da un assemblaggio di Grechetto e Trebbiano, vendemmiati verso metà settembre, a cui si aggiunge una piccola percentuale di uva lasciata in vigna fino a ottobre inoltrato, raccolta solo quando è presente sui grappoli la Muffa Nobile. Dopo una macerazione sule bucce di 24 ore, con temperature vicine a 0 °C, inizia la fermentazione con lieviti autoctoni. Il vino matura poi per circa 12 mesi in botti grandi di rovere francese e completa l’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia prima di lasciare la cantina.

L’Orvieto Classico Superiore “Luigi e Giovanna” è la scelta ideale per chi ama i bianchi dal sorso ampio e dagli aromi complessi ed evoluti. Si presenta con un colore chiaro dai brillanti e luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ricco di sfumature, che vanno dalle note di frutta gialla matura, alla scorza d’agrumi candita, agli aromi tropicali, allo zafferano, fino ai morbidi ricordi di miele e pasticceria. Al palato è avvolgente e profondo, con grande persistenza aromatica, che trova un perfetto equilibrio gustativo nell’intatta freschezza e in una nitida vena minerale.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, intenso, deciso e minerale, sorretto da una buona freschezza e dotato di una lunga persistenza

Profumo

Ricco e seducente, di frutta gialla matura, erbe aromatiche, burro, agrumi canditi, zafferano e miele