Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Perricone 'Regnante' Rallo 2022

Perricone 'Regnante' Rallo 2022

Rallo

Il Perricone 'Regnante' della cantina Rallo è un vino rosso ricco e avvolgente, figlio del territorio alcamese. Il nome è un omaggio all'aquila che, da brava regnante, vola sulle colline della tenuta di Pattipiccolo. Al naso esprime note di frutti rossi, susina e ciliegia sotto spirito, abbracciate da lievi nuances speziate di ginepro e pepe nero, mentre al palato è ampio e strutturato, bilanciato da una trama tannica fitta e morbida, che sostiene il sorso in un finale di lunga persistenza. Ideale in abbinamento a carni rosse e formaggi stagionati

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Perricone 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio

Affinamento

In piccole botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PERRICONE 'REGNANTE' RALLO 2022

Il Perricone “Regnante” della cantina Rallo, è un rosso che interpreta con grande fedeltà la tradizione del territorio e del suo vitigno tipico a bacca rossa. Vinificato in purezza, è realizzato con un calibrato affinamento in legno che ne ingentilisce i tannini, senza tuttavia modificarne il caratteristico spettro aromatico fruttato e speziato. Un rosso assolutamente da scoprire, che grazie al lavoro dei produttori locali, sta guadagnando sempre più spazio nel panorama dei vini siciliani. È ideale da degustare con primi piatti con ragù saporiti, con della carne alla griglia o con piccola selvaggina allo spiedo.

Il “Regnante” è il frutto di una delle cantine storiche della Sicilia occidentale.  Le origini della tenuta Rallo risalgono alla metà dell’Ottocento, quando era famosa per la produzione di Marsala. Oggi è gestita dalla famiglia Vesco, che conduce le vigne in regime di agricoltura biologica e produce vini territoriali con i principali vitigni autoctoni siciliani. I vigneti di Perricone hanno una decina d’anni e si trovano in località Patti Piccolo, all’interno del territorio comunale di Alcamo. Sono coltivati a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud, sud-est, su terreni di natura prevalentemente sabbiosa. La vendemmia manuale si svolge nel corso del mese di settembre e i grappoli più sani e maturi sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-24 °C, con macerazione sulle bucce di due o tre settimane, a seconda delle caratteristiche dell’annata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in botti di rovere francese.

Il rosso Perricone “Regnante”, realizzato dalla cantina Rallo, è la bottiglia perfetta per avvicinarsi e conoscere le caratteristiche tipiche di questo antico vitigno autoctono della Sicilia occidentale, un tempo utilizzato principalmente per produrre il Marsala Rosso. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Fragrante e intenso, si svela all’olfatto con aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, mirtillo, marasca, cenni di morbide spezie, di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di radice di liquirizia. Di buona struttura e persistenza aromatica, ha una trama tannica vivace e un frutto maturo e ricco. Il finale è di buona lunghezza e freschezza.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Ricco e avvolgente, dai tannini fitti e morbidi e una lunga persistenza al palato

Profumo

Note di frutti rossi, susina e ciliegia sotto spirito e delicate nuances speziate di ginepro e pepe nero