Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schioppettino Teresa Raiz 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-11-Luca Maroni

Schioppettino Teresa Raiz 2019

Raiz Teresa

Lo Schioppettino della cantina Teresa Raiz è un vino rosso dal profilo speziato e di buon corpo, realizzato sui Colli Orientali del Friuli e maturato brevemente in barrique e acciaio. Le sensazioni olfattive virano verso note di frutta rossa e bacche di bosco, condite da una tipica nota pepata. Il sorso è sorretto da un corpo elegante e di buona struttura, contrassegnato da un'apprezzabile freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Schioppettino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in barrique da 225 litri e almeno 6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO TERESA RAIZ 2019

Lo Schioppettino di Teresa Raiz è il rosso più tipico dell’area dei Colli orientali del Friuli. È frutto di un vitigno autoctono di grande personalità, diffuso soprattutto nella zona di Prepotto, poco lontano dal confine Sloveno. I suoi caratteristici aromi di piccoli frutti di bosco e spezie, lo rendono riconoscibile a primo sorso e ne fanno un rosso tra i più interessanti dell’area del Triveneto. Il breve affinamento in legno consente al vino di ammorbidire il profilo e gli spigoli tannici, acquisendo una perfetta armonia espressiva, senza però rinunciare a mantenere in primo piano le note varietali fruttate e pepate. Ottimo da bere subito, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Il rosso Schioppettino di Teresa Raiz nasce da vigneti che sono stati piantati verso la metà degli anni ’90 e si trovano in esposizioni ben soleggiate, che consentono un’ottima maturazione delle uve. I suoli sassosi, di antica origine morenica e alluvionale, il clima mite e le buone escursioni termiche, favoriscono la maturazione di uve dagli aromi ricchi e intensi. Al termine della vendemmia, con selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in barrique di rovere francese, poi per 6 mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento in bottiglia prima d’essere commercializzato.

Il vino Schioppettino di Teresa Raiz è il rosso che ha fatto la storia di Colli Orientali. Nonostante l’arrivo di molti vitigni internazionali, è ancora oggi la varietà che dona i vini più interessanti del territorio dotati di maggior carattere e personalità. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso, con riflessi luminosi e violacei. All’olfatto regala profumi intensi che ricordano la mora selvatica, il ribes nero, il mirtillo, la ciliegia, la prugna rossa, le note speziate, il pepe nero, i sentori di sottobosco e di humus. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica matura, aromi dal frutto ricco ed espressivo, che accompagnano verso un finale di buona freschezza e persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di buona struttura e corpo, con piacevole freschezza e morbidi tannini

Profumo

Note di ciliegia, frutti di bosco, prugna, spezie e pepe