Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Cossignani L.E. Tempo
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Rosé Cossignani L.E. Tempo

Cossignani L.E. Tempo

Lo Spumante Metodo Classico Rosé di Cossignani L.E. Tempo è una bollicina rosé marchigiana a base di varietà locali. La famiglia Cossignani coltiva la terra fin dall’800, una lunga tradizione che l’attuale generazione omaggia producendo spumanti rappresentativi del territorio. Sentori di frutti rossi freschi, cenni di prugna e rosa formano un bouquet intrigante, mentre il sorso è setoso, fresco, elegante e cremoso

34,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ COSSIGNANI L.E. TEMPO

Lo Spumante Metodo Classico Rosè Cossignani L.E. Tempo è un’etichetta che esalta le caratteristiche di freschezza ed eleganza del Sangiovese. Viene prodotto nelle Marche, da una cantina che può vantare un’esperienza di più generazioni e una grande conoscenza del territorio. Proprio grazie a queste competenze, si è accorta che le particolari condizioni pedoclimatiche della tenuta e le caratteristiche delle uve, potevano consentire la produzione di un Metodo Classico. Una scelta in linea con la tendenza che si è sviluppata in Italia negli ultimi decenni e che ha condotto alla produzione di numerosi spumanti con vitigni autoctoni. I delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa del Sangiovese, si fondono con un perlage sottile e una vivace freschezza regalando una piacevole esperienza gustativa.

Il Metodo Classico Rosè nasce nella tenuta Cossignani L.E. Tempo, che si trova in Contrada S. Pietro, a Massignano. La cantina gestisce una proprietà di circa 20 ettari, condotti in regime di agricoltura biologica. Fin dall’inizio ha deciso di puntare sulla produzione di spumanti con vitigni autoctoni. Le uve di Sangiovese provengono da vigneti che hanno un’età di circa 30 anni, coltivati in una zona collinare, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione a sud-est. I terreni sono composti da calcare e arenaria e sono particolarmente adatti alla viticoltura. La raccolta manuale delle uve si svolge verso la metà del mese di agosto. I grappoli vengono raffreddati per 24 ore prima di essere pressati in modo molto soffice con un breve contatto sulle bucce. Il mosto fermenta in parte in vasche di cemento e in parte in barrique. I vini base vengono assemblati e la cuvée rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 18 mesi.

Lo Spumante Rosè Cossignani L.E. Tempo è un Metodo Classico di buona struttura e intensità aromatica, particolarmente adatto ad essere degustato a tavola con un tagliere di salumi, antipasti di mare o con guazzetti di crostacei. Seduce lo sguardo con un rosa tenue luminoso dai riflessi brillanti, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet è caratterizzato da delicati profumi floreali di iris e violetta, aromi di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, melagrana, erbe aromatiche della macchia mediterranea e crosta di pane. Scorrevole e fragrante, ha un sorso croccante e sapido, che accompagna a un finale di grande freschezza e buona persistenza.