Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut Metodo Classico 'Calce' San Marzano 2017
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Rosé Brut Metodo Classico 'Calce' San Marzano 2017

San Marzano

Lo Spumante Rosé Brut Metodo Classico “Calce” di San Marzano è una sperimentazione tutta pugliese, prodotta con uve Chardonnay a cui vengono aggiunte uve rosse autoctone, dando una tipica impronta pugliese a questo vino. La cantina di San Marzano è una realtà storica del Salento, sempre all’avanguardia nell’esplorazione di nuove frontiere enologiche, da cui la nascita di questo vino. Al naso si avvertono sentori di frutti rossi, arancia e tipici accenni di pasticceria e lievito. Al palato è dinamico, vivace, di medio corpo ma dalla trama tannica decisa e dal sorso morbido

28,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay, Uve Rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ BRUT METODO CLASSICO 'CALCE' SAN MARZANO 2017

Lo Spumante Rosé Brut Metodo Classico “Calce” di San Marzano nasce a San Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto, nelle floride campagne della terra pugliese. Nel 1962, 19 vignaioli locali decidono di unire le forze, dando origine a una realtà di condivisione di lavoro sinergico per esaltare le potenzialità del Primitivo di Manduria. Con il passare del tempo, la realtà si ingrandisce e nel 1982 l’allora Presidente Francesco Cavallo consolida l’attività della cantina, proiettandola verso un futuro florido: iniziano a uscire sul mercato le prime bottiglie che arrivano anche ai mercati internazionali, creando un’immagine autentica e dalla personalità spiccata. Gli anni duemila segnano i sessant’anni di attività, la quale vanta il merito di aver esportato le bellezze della terra pugliese nel mondo.

Le uve Chardonnay e Negroamaro dello Spumante Rosé Brut Metodo Classico “Calce” di San Marzano vengono coltivate con il metodo a spalliera su terreni principalmente di medio impasto con presenza di argilla, calcare e di scheletro; la zona di produzione è collinare con un’esposizione a sud / sud-est, ideale perché i filari siano colpiti con costanza dalla luce del sole. Le estati sono prevalentemente calde, soleggiate e caratterizzate da brezze provenienti dai due mari che circondano la regione; gli inverni sono miti, spesso interessati da piogge. La vendemmia si svolge tra la prima settimana di agosto e la seconda di settembre in modalità manuale; in cantina i grappoli vengono pressati in maniera soffice e viene utilizzata solo la prima frazione di mosto fiore, successivamente fatto fermentare. Rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico e affina sui lieviti 36 mesi.

Alla vista lo Spumante Rosé Brut Metodo Classico “Calce” di San Marzano appare di un rosa tenue con riflessi delicati e brillanti. Il bouquet di profumi ricorda gli agrumi, note di fiori bianchi estivi e di frutti rossi come lamponi, ribes e mirtilli e il caratteristico profumo di crosta di pane appena sfornato; in bocca è dinamico, vivace ed elegante con una buona persistenza al palato che regala una piacevole beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi, pesce in umido e zuppe; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi freschi di latte vaccino. Perfetto per i festeggiamenti in famiglia in occasione di anniversari o per celebrare importanti traguardi lavorativi con i colleghi, gustando l’autenticità delle caratteristiche della terra pugliese.

Colore

Rosa buccia di cipolla, perlage fine

Gusto

Dinamico e vivace, deciso e di buon corpo, morbido

Profumo

Ribes rosso, fragolina, arancia rossa, panificazione