Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo 'Zaranda El Viejo Frances' Tierra Savia 2021

Tempranillo 'Zaranda El Viejo Frances' Tierra Savia 2021

Tierra Savia

Il Tempranillo "Zaranda El Viejo Frances" di Tierra Savia è un vino rosso morbido e complesso, prodotto nel sud della Spagna, nei pressi di Siviglia. La sua grande particolarità è che vinifica e affina in un'anfora di cento anni molto capiente, prima di passare per 15 mesi in barrique di rovere americano. Il lungo affinamento gli dona morbidezza, eleganza e profonde note di cannella, tabacco e liquirizia che accompagnano i più classici sentori di frutti di bosco e ciliegia

16,00 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in un'anfora centenaria da 1500 litri con rimontaggi giornalieri

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 'ZARANDA EL VIEJO FRANCES' TIERRA SAVIA 2021

Il Tempranillo ‘Zaranda El Viejo Francés’ della realtà produttiva spagnola Tierra Savia è un’espressione complessa e strutturata della più popolare varietà a bacca nera della Spagna, lavorata in anfore di terracotta e barrique di rovere francese. I vigneti della tenuta Tierra Savia, principalmente dedicati a vitigni tradizionali come il Tempranillo del Sur, clone di Tempranillo, sono circondati da boschi di sugheri e lecci e beneficiano delle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte favorite dalle elevate altitudini. Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, i soci produttori e amici d’infanzia José Antonio Acosta e Pedro Cano lavorano questi appezzamenti escludendo l’impiego di diserbanti, insetticidi e fertilizzanti chimici, nel rispetto del bellissimo territorio della Sierra Morena.

‘Zaranda El Viejo Francés’ Tierra Savia Tempranillo è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza, coltivato a regime biologico certificato a Cazalla de la Sierra, nella Sierra Morena. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati per il 30% in presenza dei raspi in anfore di terracotta da 1.500 litri vecchie di 100 anni, dove la fermentazione alcolica si svolge a contatto con le bucce accompagnata da due follature manuali giornaliere. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese di più passaggi per 15 mesi, seguiti da ulteriori 5 mesi in anfora e 6 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Tempranillo ‘Zaranda El Viejo Francés’ di Tierra Savia ha un colore rosso rubino intenso. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di frutti di bosco, violetta e rosa, presto raggiunti da percezioni di cannella, tabacco e liquirizia dovute al passaggio in legno. Al palato è intenso e avvolgente, voluminoso e giustamente tannico, di ottimo equilibrio tra le sensazioni fruttate e quelle boisé.