Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blaufrankisch 'Intra! The Wild' Kolfok 2021

Blaufrankisch 'Intra! The Wild' Kolfok 2021

Kolfok

Il Blaufrankisch "Intra! The Wild" di Kolfok è un vino rosso austriaco del Burgenland che esprime freschezza e vitalità. Viene macerato ad acino intero e affinato in grandi botti di legno, esrpimendo un profilo ricco e scorrevole, delicatamente tannico e speziato, con sentori di liquirizia, mirtillo, mora e amarena

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Blaufrankisch 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lungo contatto con acini interi

Affinamento

Alcuni mesi in grandi botti di rovere da 1200 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLAUFRANKISCH 'INTRA! THE WILD' KOLFOK 2021

Il Blaufrankisch “Intra! The Wild” di Kolfok è frutto del lavoro di Stefan Wellanschitz, la cui famiglia ha prodotto vino fin dai primi anni del Novecento. Grazie al bagaglio della tradizione e agli studi effettuati, nel 2013 inizia la sua attività: la filosofia di lavoro è orientata al rispetto totale della materia prima e del lavoro in vigna grazie a una vinificazione artigianale e un uso minimo di macchinari. Kolfok significa pensare fuori dagli schemi, andare contro corrente e affermare le proprie idee con convinzione.

I vigneti del Blaufrankisch “Intra! The Wild” di Kolfok sono situati a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare con suoli prevalentemente composti ardesia e argilla che garantiscono buon carattere ai vini prodotti. Stefan utilizza unicamente un regime di coltivazione biologico, prestando attenzione al fatto che le erbe e le piante circostanti il vigneto garantiscano un buon ecosistema per la vite. Gli inverni in questa zona sono tendenzialmente rigidi con gelate e nevicate improvvise e le estati afose e umide con temperature elevate. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si svolge una fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni a contatto con acini interi.

Il Blaufrankisch “Intra! The Wild” di Kolfok appare nel calice di un rosso rubino scuro con riflessi brillanti; il bouquet di profumi ricorda la mora, il mirtillo e il sottobosco. In bocca si rivela una struttura scorrevole, espressiva con tannini morbidi ben integrati con una freschezza finale che invoglia la beva. Ottimo in abbinamento con salumi, carni rosse alla griglia e in umido e primi piatti con sughi importanti. Prodotto da conservare nella propria cantina personale per ricorrenze in famiglia importanti o per serate in compagnia di buona musica e un buon libro per gustare un vino che ha tutto il sapore della tradizione e della materia prima di cui è composto.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Fresco, espressivo, scorrevole e dai morbidi tannini

Profumo

Note di mora, mirtillo, bacche di bosco, spezie e ricordi pepati