Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blaufrankisch Rosé 'Intra! The Wild' Kolfok 2021

Blaufrankisch Rosé 'Intra! The Wild' Kolfok 2021

Kolfok

"Intra! The Wild" è un vino rosato austriaco che esprime in maniera autentica il territorio del Burgenland. Al naso offre un profilo olfattivo molto caratteristico fatte di note di frutti bosco, spezie e ricordi di erbe aromatiche. Al palato ha grande vitalità e dinamismo, con un sorso fresco e scorrevole

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Blaufrankisch 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con macerazione ad acino intero per 8 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in botti grandi di rovere da 1200 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLAUFRANKISCH ROSÉ 'INTRA! THE WILD' KOLFOK 2021

Il Blaufrankisch Rosé “Intra! The Wild” di Kolfok viene prodotto da Stefan Wellanschitz che nel 2013 decide di staccarsi dall’attività di famiglia per creare la sua realtà, scegliendo di adottare metodi di vinificazione e coltivazione della vite totalmente rispettosi della materia prima, delle piante e dell’ecosistema con un minimo intervento umano in vigna. Interessante la scelta del nome della cantina “Kolfok” che in austriaco indica qualcuno decide di non seguire il pensiero comune e formarsi una propria opinione.

I vigneti del Blaufrankisch Rosé “Intra! The Wild” di Kolfok sono situati su terreni di composizione varia: argilla, ardesia e la loro origine è vulcanica per vini di carattere e di buona struttura. L’altitudine è compresa tra i 280 e i 500 metri sul livello del mare; il clima è principalmente continentale con temperature alte e afose in estate e inverni nevosi e soggetti a gelate frequenti. La vendemmia è rigorosamente condotta manualmente con grande cura durante il trasporto in cantina; la fermentazione è spontanea grazie ai lieviti indigeni e la macerazione avviene a acino intero per circa 8 settimane.

Il Blaufrankisch Rosé “Intra! The Wild” di Kolfok alla vista appare di un rosa antico con riflessi intensi e una leggera velatura; i profumi individuati ricordano le fragole, i frutti di bosco le erbe aromatiche e sentori speziati. In bocca è dinamico, piacevole e invitante con una piacevole freschezza finale che invoglia calice dopo calice. Si abbina perfettamente con pesce affumicato, sushi e sashimi e frittura di pesce; ottimo anche con i formaggi freschi. Prodotto da condividere per piacevoli aperitivi sulla spiaggia in estate al tramonto o per pranzi leggeri in compagnia della famiglia, per gustare un prodotto dalle molteplici potenzialità.

Colore

Rosato intenso e leggermente velato

Gusto

Dinamico, vibrante, fresco e scorrevole

Profumo

Profumi di fragola, frutti di bosco, erbe aromatiche e spezie