Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ciliegiolo Tenuta Aquilaia 2021

Ciliegiolo Tenuta Aquilaia 2021

Tenuta Aquilaia

Un viaggio nel tempo e nel gusto attraverso i vigneti toscani di Tenuta Aquilaia ci porta alla scoperta del Ciliegiolo 2021. Una preziosa eredità degli antichi Etruschi che, più di 2000 anni fa, iniziarono la coltivazione di questa uva nella maestosa Maremma. Ogni sorso di questo vino rosso racconta una storia millenaria, una sinfonia di marasca, visciola e amarena che si abbina ad una spiccata intensità aromatica e rotondità. Il suo carattere si esprime pienamente dopo un affinamento di otto mesi in serbatoi d'acciaio inox, regalando un'eleganza senza tempo

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Ciliegiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata di 26°C con macerazione delle bucce per 15 giorni, poi fermentazione malolattica

Affinamento

In serbatoio in acciaio inox per 8 mesi

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CILIEGIOLO TENUTA AQUILAIA 2021

Il Ciliegiolo di Tenuta Aquilaia è un vino che racconta secoli di storia e tradizione, coltivato con dedizione nel cuore della Maremma Toscana, a Scansano. Questa varietà, già apprezzata dagli Etruschi più di duemila anni fa, si distingue per la sua intensità e la sua rotondità, e Tenuta Aquilaia, maestra nell'interpretare in chiave moderna gli antichi vitigni autoctoni, ci offre un Ciliegiolo di grande armonia che incarna l’anima e il gusto di questa terra generosa. La linea “Auspici”, di cui fa parte questa etichetta, si distingue per l'utilizzo di uve selezionate, coltivate nel rispetto della tradizione e dell'ambiente, vendemmiate a mano e lasciate ad affinare sia in legno che in bottiglia, testimoniando l'impegno costante nel garantire la massima qualità e l'autenticità del prodotto.

Il Ciliegiolo Tenuta Aquilaia riflette l'incontro magico tra territorio, vigneto e lavoro artigianale. Le uve subiscono una fermentazione a temperatura controllata di 26°C con una macerazione sulle bucce per 15 giorni. Subito dopo la fermentazione alcolica, avviene la fermentazione malolattica, che contribuisce alla complessità e alla rotondità del vino. L'affinamento avviene in serbatoi in acciaio inox per un periodo di otto mesi, permettendo al vino di sviluppare gradualmente la sua struttura e il suo carattere distintivo. La cura e l'attenzione durante tutte le fasi della vinificazione e dell'affinamento attribuiscono al Ciliegiolo una personalità aromatica molto ricca, incarnando l'essenza autentica del territorio e della tradizione vinicola della Maremma.

Il bouquet di aromi che contraddistingue il Ciliegiolo di Tenuta Aquilaia celebra ogni sfumatura della ciliegia, partendo dalle note di marasca, passando per i sentori di visciola, fino ad arrivare all’amarena, tutto intrecciato in maniera armoniosa. In bocca, questo vino rivela una struttura elegante e avvolgente, caratterizzata da una piacevole rotondità e da una persistenza aromatica appagante. L’etichetta in questione è l'ideale per accompagnare piatti di grande complessità e ricchezza, come la pappardella al sugo di lepre, per esempio. E’ comunque un vino dalla personalità vibrante davvero versatile, perfetto quindi anche per piatti più semplici e quotidiani.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Intensità spiccata e rotondità armoniosa

Profumo

Note di marasca, visciola e amarena