Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'L'Universelle' Baron Albert

Champagne Brut 'L'Universelle' Baron Albert

Baron Albert

Champagne Brut "L'Universelle" from the French winery Baron Albert is a lively and fresh bubble perfect for celebrating with friends and treating yourself to carefree moments. It is made from a blend of Pinot Meunier, Chardonnay and Pinot Noir grapes harvested by hand and aged on its lees for 30 to 40 months. The colour is pale straw yellow and the fine and persistent perlage introduces aromas of white flowers, crunchy fruit and honey. The taste is fresh, mineral, enveloping and with a harmonious finish

Not available

30,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 73%, Chardonnay 16%, Pinot Noir 11%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and secondary fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

30 to 40 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'L'UNIVERSELLE' BARON ALBERT DESCRIPTION

Champagne Brut “L’Universelle” è prodotto dalla Maison Baron Albert, gestita dalle sorelle Baron con grande passione e competenza. Si tratta di una cuvée molto fedele alla storia e alla tradizione del territorio della Vallée della Marne, che da sempre è vocata alla coltivazione soprattutto del Meuneir, l’uva a bacca nera protagonista dell’area. È un’etichetta di grande eleganza e freschezza, dalla personalità armoniosa e piacevolmente fruttata. Per le sue caratteristiche, è particolarmente adatto da degustare all’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare.

Brut “L’Universelle” è uno Champagne di un’interessante Maison di carattere familiare.  Baron Albert si trova a Charly-sur-Marne, nel cuore del territorio della Vallée de la Marne, e gestisce un domaine di circa 50 ettari, coltivati con vigne di Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, condotte secondo i principi di un’agricoltura sostenibile. Le uve di Meunier, Chardonnay e Pinot Noir sono raccolte manualmente a perfetta maturazione e vengono poi vinificate separatamente per vitigno e per singola parcella, in modo da poter contare su un’ampia gamma di vini base. I grappoli sono pressati molto delicatamente per estrarre solo il mosto fiore e procedere poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, i vins clairs sono avviati alla rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise con un affinamento sui lieviti di 30-40 mesi.

“L’Universelle”, della Maison Baron Albert, è uno Champagne Brut di grande purezza, che mette in evidenza le peculiarità del terroir di provenienza e porta in primo piano il carattere ricco e fruttato del Meunier, uno dei vitigni principali della regione della Champagne. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage sottile, delicato e persistente.  All’olfatto seduce con un bouquet elegante e di grande finezza, con profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, morbide sfumature mielate, cenni di crosta di pane e spezie. Al palato è ampio e cremoso, con un frutto intenso e maturo, bel bilanciato da uno slancio finale molto fresco, sapido e di buona persistenza gustativa.

Colour

Pale straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Fresh, mineral, creamy, smooth and with a harmonious finish

Scent

Delicate, fragrant, notes of white flowers and crisp fruit meet floral sensations