Gutturnio Frizzante Bulli 2020

Il Gutturnio Frizzante di Bulli è un vino frizzante rosso rifermentato spontaneamente in bottiglia dei colli piacentini che si fa apprezzare per il suo profilo schietto, vivace e fresco. Perfetto in abbinamento con taglieri di salumi e formaggi locali, frizza al sorso con la sua beva spensierata, diretta e semplice, arricchita da freschi aromi di frutti rossi succosi, cenni rustici e piacevoli fragranze floreali. Vino artigianale, fatto come una volta

6,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Colli Piacentini DOC
Vitigni
Barbera 60-50%, Bonarda 30-20%, altre uve rosse del territorio 20-10%
Gradazione alcolica
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni franco-argillosi del piacentino con esposizione a sud-est
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia con lieviti indigeni secondo il metodo ancestrale. No filtrazioni e no utilizzo di solfiti
Filosofia produttiva
Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Gutturnio Frizzante di Bulli

Il Gutturnio Frizzante di Bulli è il vino che meglio rappresenta il volto vivace e conviviale dei rossi dei Colli Piacentini. È l’etichetta più tipica del territorio, realizzata con le uve di vitigni a bacca rossa da sempre presenti in queste terre: Barbera, Bonarda e altre varietà locali. Si tratta di un vino frizzante prodotto con Metodo Ancestrale, ovvero con una naturale rifermentazione in bottiglia. Il suo sorso fresco e brioso esalta la fragranza fruttata delle uve, regalando una straordinaria facilità e piacevolezza di beva. È un vino perfetto da portare a tavola con un tagliere di saporiti salumi del territorio.

Il rosso Gutturnio Frizzante è l’emblema dei Colli Piacentini, il vero vino icona del territorio. In questa zona, i vini vivaci hanno una lunga storia alle spalle e ancora oggi rappresentano il calice da bere in compagnia in ogni occasione. La famiglia Bulli coltiva queste terre fin dai primi anni del ‘900 e oggi gestisce una tenuta che può contare su una decina di ettari, in cui trovano spazio le uve classiche della zona: Barbera, Bonarda e Ortrugo. La vigna è al centro di tutto il progetto e tra i filari non si utilizzano preparati chimici, in modo da preservare un ambiente sano e naturalmente ricco di biodiversità. In cantina arrivano solo uve di qualità, e il lavoro enologico si limita alla trasformazione dei grappoli in vino nel modo più naturale possibile. Grazie a una particolare attenzione riservata all’uva, i vini riescono a trasmettere le migliori caratteristiche varietali e di terroir.

Il vino Gutturnio Frizzante di Bulli è un rosso che nasce da vigne esposte a sud-est e coltivate su terreni franco-argillosi, con presenza di sabbie. Al termine della classica vinificazione in rosso, con utilizzo di soli lieviti indigeni, si procede alla rifermentazione in bottiglia sur lie, secondo il Metodo Ancestrale, il più antico sistema di spumantizzazione. Nel calice si presenta di colore rosso rubino vivo, accompagnato da una soffice spuma violacea. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni floreali, sentori di sottobosco e lievi ricordi speziati. Il sorso è brioso e appagante, con un frutto croccante e ricco. I tannini sono delicati e il finale esprime una vivace freschezza.

Colore Rosso rubino con spuma vivace e violacea

Profumo Aromi di piccoli frutti rossi, elementi rustici, richiami di sottobosco e fresche note floreali

Gusto Semplice, divertente, brioso, fresco e di grande espressività

produttore: Bulli

Vini principali
Gutturnio, Ortrugo
Ettari vitati
10
Produzione annua
100.000 bt
Indirizzo
Str. Bacedasco Frazione - 29014 Castell'Arquato (PC)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pizza Pizza
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne