Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscadet Sèvre et Maine 'La Haye Fouassière' Domaine du Bourgeais 2019

Muscadet Sèvre et Maine 'La Haye Fouassière' Domaine du Bourgeais 2019

Domaine du Bourgeais

Il Muscadet "La Haye Fouassière" è un vino della Loira che esprime la freschezza e la complessità del vitigno Melon du Bourgogne. Al naso è ricco di aromi di frutta a polpa bianca, come pesce, mela e pera, con sfumature affumicate e sapide. Il sorso è connotato da una persistente freschezza e una bella ampiezza

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon du Bourgogne 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

20 mesi in tini d'acciaio ovoidali e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUSCADET SÈVRE ET MAINE 'LA HAYE FOUASSIÈRE' DOMAINE DU BOURGEAIS 2019

Il Muscadet Sèvre-et-Maine ‘La Haye Fouassière’ rappresenta una delle etichette di maggior spessore e ampiezza espressiva del Domaine du Bourgeais, che nasce nel territorio atlantico dell’estremità occidentale della Valle della Loira. Le viti da cui provengono le uve sono radicate su terreni caratterizzati dalla presenza di ortogneiss nel sottosuolo, roccia metamorfica derivante da processi di alterazione di rocce magmatiche come i graniti o le rioliti.

Domaine du Bourgeais Muscadet Sèvre-et-Maine ‘La Haye Fouassière’ viene prodotto con sole uve Melon de Bourgogne da viti di oltre 60 anni di età coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. I ceppi poggiano su terreni costituiti da un sottosuolo di ortogneiss e beneficiano del clima oceanico temperato della zona dei Pays Nantais. La vendemmia è svolta a macchina e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina e pressati delicatamente. Dopo 12 ore di decantazione statica il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 14-18 °C. La conseguente fase di elevazione si protrae per ben 20 mesi in vasche di acciaio inox ovoidali sulle fecce fini, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

‘La Haye Fouassière’ Muscadet Sèvre-et-Maine Domaine du Bourgeais ha un colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. Al naso si susseguono sensazioni di mela cotogna, pera, pesca bianca e agrumi, impreziosite da ricordi minerali di pietra focaia. Fresco, ampio e saporito l’assaggio, di bella complessità e purezza, dal persistente finale minerale. Si tratta di un vino bianco di eccezionale longevità che può riposare tranquillamente in cantina per 10-15 anni dalla vendemmia se conservato correttamente.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Gusto

Fresco, ampio, di bella complessità e purezza

Profumo

Note di mela cotogna, pera, agrumi e pietra