Prosecco Rosé Brut Bosco del Merlo 2020

Il Prosecco Rosé Brut di Bosco del Merlo è uno spumante leggero ed vivace, nato da uve Glera e Pinot Nero che gli conferiscono  una piacevole trama aromatica. Nel calice si presenta per un rosa brillante attraversato da perlage fine, accompagnato da un bouquet floreale, fresco e fragrante. Il sorso è beverino, con una piacevole vena minerale

10,00 € 11,50 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco Rosé DOC
Vitigni
Glera 85%, Pinot Nero 15%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione a bassa temperatura e presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat Lungo di 60 giorni
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2019

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco Rosé Brut Bosco del Merlo

Il Prosecco Rosé Brut, prodotto dalla cantina Bosco del Merlo, è la novità dell’anno. Una nuova versione del Prosecco, che si affianca alla storica, per cavalcare il successo internazionale che i vini rosé stanno vivendo in tutto il mondo. Alla Glera, l’uva tipica del territorio, si unisce una piccola percentuale di Pinot Nero, che rende il vino più strutturato e ricco da un punto di vista aromatico. La spumantizzazione con Metodo Martinotti o Charmat conserva intatta la briosa fragranza degli aromi varietali, regalando un’esperienza gustativa piacevolmente fresca e immediata.

Lo Spumante Prosecco Rosé Brut nasce in una realtà familiare da sempre impegnata a realizzare vini dal volto territoriale. Bosco del Merlo gestisce una tenuta di circa 100 ettari nelle campagne di Annone Veneto, nella zona orientale della regione. Le uve di Glera e Pinot Nero sono raccolte in periodi diversi a seconda della maturazione e lavorate separatamente. Dopo la pressatura soffice, la Glera è vinificata in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 15 °C, mentre la piccola percentuale di Pinot Nero è vinificata in rosso, in modo da apportare colore e aromi alla cuvée. Dopo qualche mese d’affinamento, viene creato l’assemblaggio in autoclave per procedere alla seconda fermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva del processo di circa 60 giorni, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il Prosecco Brut Rosé, realizzato da Bosco del Merlo, è un’etichetta che ben rappresenta le qualità della Glera e del Pinot Nero, mettendo in luce la predisposizione naturale delle due varietà alla spumantizzazione. Alla vista si presenta di colore rosa tenue luminoso con riflessi brillanti. Il perlage è fine e continuo. Floreale e delicato, svela all’olfatto profumi sottile e aromi di lampone, fragoline di bosco, agrumi e frutta fragrante a polpa bianca. Armonioso e morbido, conquista il palato con un sorso piacevolmente fruttato e sapido, che accompagna verso un finale equilibrato e di buona freschezza. È uno spumante semplice e leggero, perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare a base di crostacei o salmone.

Colore Rosa brillante con perlage fine e persistente

Profumo Estremamente fresco e fragrante, con spiccate floreali

Gusto Fresco, leggero e minerale, con persistenza floreale

produttore: Bosco del Merlo

Vini principali
Cabernet Sauvignon, Refosco, Chardonnay, Sauvignon
Anno fondazione
1977
Ettari vitati
90
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Leonardo Valenti e Stefano Saderi
Indirizzo
Bosco del Merlo, Via Postumia, 14 - 30020 Annone Veneto (VE)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi