Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sanzvais' Tenuta Saiano 2021

'Sanzvais' Tenuta Saiano 2021

Tenuta Saiano

Il "Sanzvais", Sangiovese in dialetto romagnolo, della cantina Tenuta Saiano è un vino fresco dai tannini gentili e il corpo di media struttura, peculiarità unica rispetto agli omonimi vini della zona. Le sue uve vengono pigiate delicatamente e fermentate per mezzo di lieviti indigeni, per poi affinare in vasche di cemento per 8 mesi. Il calice rosso rubino prennuncia un naso rustico, con aromi di piccoli frutti rossi e sentori balsamici

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura delicata, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36564

DESCRIZIONE DEL 'SANZVAIS' TENUTA SAIANO 2021

Tenuta Saiano presenta il ‘Sanzvais’, un Sangiovese romagnolo in purezza dall’animo affabile e vitale. Tenuta Saiano si configura come un’azienda agricola a tutto tondo che, oltre alla viticoltura, è dedita alla produzione di olio, liquori, vermouth e aceto, nonché all’allevamento semi-brado di avicoli, pecore, capre e maiali, in parte destinati alla produzione di carni e salumi. La tenuta comprende anche un ristorane e un suggestivo Bed & Breakfast immerso nel verde della Valmarecchia. Un’oasi in perfetta armonia con la natura che offre sapori autentici della Romagna. “Sanzvais” è un termine dialettale che indica il vitigno Sangiovese.

Il ‘Sanzvais’ di Tenuta Saiano si compone di sole uve Sangiovese allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli sono trasferiti in cantina dove avviene la pigiatura delicata e la successiva fermentazione alcolica operata dai soli lieviti indigeni. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in vasche di cemento per 8 mesi e precede l’imbottigliamento e la messa in commercio finale.

Il Sangiovese di Tenuta Saiano ‘Sanzvais’ è di colore rosso rubino brillante. Il corredo aromatico propone aromi di piccoli frutti rossi, arricchiti da note balsamiche e gradevoli sentori rustici. In bocca si mostra fresco e scorrevole, con tannini gentili e corpo medio. Un’espressione autentica e spontanea di Sangiovese della Romagna, frutto di una filosofia artigianale. Grazie alla sua caratteristica dinamicità e piacevole rusticità, il ‘Sanzvais’ costituisce un ottimo abbinamento a primi e secondi piatti della tradizione Romagnola, come i maltagliati con i fagioli o il coniglio porchettato.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, medio corpo, tannini gentili, beva scorrevole

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi, sentori rustici, e note balsamiche