Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Taurasi Riserva 'Piano di Montevergine' Feudi di San Gregorio 2017
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Taurasi Riserva 'Piano di Montevergine' Feudi di San Gregorio 2017

Feudi di San Gregorio

Il Taurasi "Piano di Montevergine" di Feudi di San Gregorio è un vino rosso robusto della Campania affinato per 18-24 mesi in barriques di rovere francese e botti da 50 hl di media tostatura, infine 24 mesi in bottiglia. Caldo e persistente, fruttato e speziato al naso, di grande impatto

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Taurasi DOCG

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione in serbatoi di acciaio per circa 3-4 settimane

Affinamento

18-24 mesi in barrique di rovere francese e botti da 50 hl di media tostatura, 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAURASI RISERVA 'PIANO DI MONTEVERGINE' FEUDI DI SAN GREGORIO 2017

Il vino rosso Taurasi “Piano di Montevergine” è una Riserva che presenta l’Aglianico alla massima potenza espressiva. Si tratta infatti di una bottiglia intensa e profonda, che, grazie all’ottimo periodo di maturazione, si manifesta con un sorso preciso e puntuale, che avvolge il palato con calore e persistenza. La cantina Feudi di San Gregorio si conferma, ancora una volta, portatrice delle grandi tradizioni vitivinicole campane, regalandoci un prodotto territoriale e identitario, che si colloca ai vertici qualitativi dell’intera denominazione.

Il “Piano di Montevergine” di Feudi di San Gregorio è un Taurasi Riserva che prende vita dall’utilizzo in purezza di una varietà a bacca rossa che trova nel terroir campano uno degli habitat più vocati, l’Aglianico. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, una volta giunte in cantina, fermentano alcoolicamente, macerando in serbatoi d’acciaio per un periodo di 3-4 settimane. Si prosegue poi con la fase di affinamento, che avviene prima per 18-24 mesi in barrique di rovere francese e botti dalla capacità di 50 ettolitri, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 24 mesi direttamente in vetro.

La Riserva Taurasi “Piano di Montevergine” si manifesta nel calice con un colore rosso rubino, decisamente carico e intenso. Al naso si avvertono aromi concentrati e ricchi, che spaziano dai sapori speziati alla frutta matura, arrivando sino a toccare sfumature di erbe balsamiche. All’assaggio è di ottimo corpo, deciso nel presentare un sorso caldo e avvolgente, caratterizzato da una vena sapida; termina con un finale persistente. Un rosso che è uno dei cavalli di battaglia dell’intera gamma di etichette realizzate dalla cantina Feudi di San Gregorio, come dimostrano gli ottimi punteggi ottenuti sia in campo nazionale che estero.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Morbido, caldo, equilibrato, sapido, dal tannino ampio e persistente

Profumo

Pieno, balsamico e speziato, di mora, prugna, amarena, erbe aromatiche e cioccolato fondente