Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdeca Petracavallo 2022

Verdeca Petracavallo 2022

Petracavallo

Il Rifermentato Verdeca di Petracavallo è un vino frizzante del territorio della Murgia pugliese che conquista per leggerezza, slancio e vitalità. Presenta una veste aranciata torbida, per via del contatto con le bucce, e una massiccia presenza di sedimenti, dovuti all'assenza di processi invasivi di filtrazione e chiarificazione. Ha una buona aromaticità, con una spuma fresca e ricca che richiama immediatamente un nuovo sorso! 

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Verdeca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione di alcuni giorni sulle bucce. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDECA PETRACAVALLO 2022

Petracavallo Verdeca costituisce un’interpretazione spontanea e ricercata dell’omonimo vitigno, vinificato in versione frizzante secondo il Metodo Ancestrale. All’interno del comune di Mottola, in provincia di Taranto, la cantina Petracavallo si distingue per la filosofia produttiva naturale mirata a proporre etichette che rappresentino fedelmente il territorio, realizzate con un approccio agronomico ed enologico che esclude l’impiego di pesticidi o altri prodotti chimici di sintesi in vigna e di qualsivoglia additivo o coadiuvante in cantina.

Il vino frizzante Petracavallo Verdeca è prodotto dall’omonima varietà autoctona a bacca bianca allevata a circa 400 metri di altitudine su terreni argilloso-calcarei. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in vasche d’acciaio grazie all’intervento dei lieviti indigeni, con una breve macerazione sulle bucce di alcuni giorni. In primavera, dopo un affinamento di qualche mese in acciaio, il vino è addizionato di mosto fresco per la presa di spuma in accordo al Metodo Ancestrale e, al termine di un breve periodo di riposo in vetro, è infine pronto per essere commercializzato.

L’orange wine rifermentato in bottiglia Verdeca di Petracavallo possiede una colorazione arancio torbido dovuta alla presenza di particelle in sospensione. All’olfatto si rincorrono aromi di frutta gialla e lievito, in un contesto piacevolmente rustico. Sorso slanciato, vivace e molto fresco, in grado di rendere la progressione scorrevole e divertente. Un bianco macerato frizzante dalla personalità allegra e conviviale, che si configura come una bevuta defaticante. Il consiglio è di consumarlo come aperitivo non impegnativo nelle calde serate estive.

Colore

Aranciato torbido con presenza di particelle in sospensione

Gusto

Slanciato, divertente, molto fresco e vivace

Profumo

Note di lievito, fragranze di frutta gialla e ricordi rustici