Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Domaine des Entrefaux

Qualità e sostenibilità al servizio di grandi Crozes-Hermitage
Regione Valle del Rodano (Francia)
Anno Fondazione 1979
Ettari vitati 28
Indirizzo Domaine des Entrefaux, 1050 Chem. de Veaunes - 26600 Chanos-Curson

Il Domaine des Entrefaux è una cantina della Valle del Rodano che realizza etichette di forte carattere e territorialità abbracciando una visione produttiva realmente sostenibile. La storia della tenuta inizia ufficialmente nel 1979 quando Charles Tardy fondò il Domaine a Chanos-Curson, a est della cittadina di Tain-l’Hermitage, nella regione viticola del Rodano Settentrionale. Negli anni ’90 Charles è stato affiancato dal figlio François, il quale gestisce oggi la cantina assieme alla moglie Anne andando a costituire la quinta generazione vitivinicola della famiglia Tardy. Oltre alla coltivazione della vite, per favorire la biodiversità la tenuta è dedita alla cerealicoltura.

François Tardy e la moglie Anne si prendono cura dei 28 ettari vitati del Domaine des Entrefaux seguendo i principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2013, e della biodinamica. Le vigne sono dislocate su tre comuni, Beaumont Monteux, Mercurol e Chanos-Curson, dove i suoli sono costituiti principalmente da argilla e calcare, con abbondante presenza di sassi. Su questi parametri pedologici la tenuta alleva i vitigni tradizionali Syrah, Marsanne e Roussanne, con anche piccole percentuali di Viognier e Chardonnay. L’enologia adottata dal Domaine si basa su interventi minimi e mai invasivi, tesi ad assecondare la nobile espressione del terroir di Crozes-Hermitage. Nelle vinificazioni e negli invecchiamenti viene impiegato un mix di vasche di acciaio inox, uova di cemento e botti di rovere, ciascun contenitore utilizzato in relazione a uno scopo ben preciso.

La produzione di Domaine des Entrefaux si fonda sul Crozes-Hermitage, denominazione interpretata in versione sia bianca sia rossa. Il disciplinare di produzione di questa AOC del Rodano ammette una vasta zona che circonda i versanti nord, est e sud della collina di Hermitage, celeberrima appellation francese. In generale, i Crozes-Hermitage sono vini più accessibili e immediati rispetto ai “fratelli maggiori”, non privi tuttavia di complessità ed eleganza come dimostra la selezione di Domaine des Entrefaux.