Alta Langa Spumante Pas Dosè Rizzi 2013

Lo Spumante Alta Langa Pas Dosè di Rizzi è un vino spumante a metodo classico da uve Chardonnay e Pinot Nero che si presenta di un elegante color paglierino dorato, solcato da un perlage fine e persistente. All'olfatto sprigiona note di pompelmo e mango, con dettagli di albicocca disidratata e fiori mentre al sorso è pieno e nitido, di ottima freschezza e ampia mineralità.

23,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alta Langa DOCG
Vitigni
Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne allevate a guyot su terreni a base di marne argillose e calcaree ad un'altitudine di 270/430 metri
Vinificazione
Pressatura soffice, prima fermentazione a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico
Affinamento
Almeno 48 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione dell'Alta Langa Pas Dosè

Lo Spumante Pas Dosè Alta Langa rappresenta una piacevole variante all’interno della gamma di prodotti di Rizzi, incentrata per la maggior parte sui rossi. La cantina però, da sempre profondamente legata alle Langhe piemontesi, non ha potuto esimersi dal presentare questa bollicina che appartiene a una DOCG di recente costituzione a livello regionale, interpretando con una veste nuova la tipica espansione che hanno al palato i vini nati in questa zona, con un sorso brioso sorretto da una bella freschezza. Un’etichetta piacevole, interessante per coloro che amano i Metodi Classici ma che vogliono al contempo provare qualcosa di nuovo.

Questo Spumante Alta Langa Pas Dosè viene creato dalla cantina Rizzi partendo da un vitigno, lo Chardonnay, a cui si aggiunge un 15% di Pinot Nero. Queste due varietà internazionali vengono allevate con il sistema del guyot a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 270 e i 430 metri. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da una base di marne argillose e calcaree. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta a una temperatura controllata in acciaio, per poi rifermentare in bottiglia seguendo i canoni produttivi del Metodo Classico. Lo spumante rimane a maturare sui lieviti in bottiglia per 48 mesi, per poi venire sboccato e imbottigliato, senza alcuna aggiunta di dosaggio zuccherino. 

L’Alta Langa Spumante Pas Dosè Rizzi si rivela all’occhio con un colore giallo dorato concentrato, attraversato da una bollicina sottile e dotata di un’ottima persistenza. Il bouquet al naso è ampio, costruito su note di agrumi e frutta che virano poi verso nuance più floreali. Al palato è di buon corpo, intenso grazie a una piacevole rotondità, che evidenzia una buona freschezza e mineralità. Un’etichetta che calza a pennello per l’aperitivo più elegante, magari in compagnia di ospiti. 

Colore Paglierino dorato intenso, perlage fine e continuo

Profumo Ampio e variegato di agrumi, mango e pesca bianca con dettagli floreali

Gusto Fresco e minerale, ampiamente avvolgente e strutturato

produttore: Rizzi

Vini principali
Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto
Anno di fondazione
1974
Ettari vitati
40
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Enrico Dellapiana
Indirizzo
Via Rizzi, 15 - 12050 Treiso (CN)

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce