Bardolino Classico 'Frescaripa' Masi 2020

Il Bardolino Classico “Frescaripa” di Masi è un vino rosso morbido, fresco e fruttato, affinato solo in acciaio. Emana sottili sensazioni di ciliegie, frutta rossa e pepe. Al palato è piacevole, leggero, delicato, rotondo e rinfrescante

8,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina, Rondinella, Molinara

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BARDOLINO CLASSICO 'FRESCARIPA' MASI 2020

Il “Frescaripa” di Masi è un Bardolino Classico dal profilo aggraziato e facilmente comprensibile. Semplicità è la parola d’ordine con cui la cantina interpreta questo “evergreen” della viticoltura veneta, cercando però di renderlo più attuale e moderno grazie a un sorso particolarmente avvolgente, che lo rende perfetto per il consumo sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto, con ricette di terra. Un’etichetta in cui anche il prezzo ci sorride, consentendoci di poterne fare un’adeguata scorta!

Questo “Frescaripa” è un Bardolino Classico che nasce da un blend di uve autoctone a bacca rossa del territorio veronese, cioè Corvina, Corvinone e Rondinella. I grappoli giungono alla fase della vendemmia in ottimo stato, presentandosi sani e colmi di profumi e di proprietà organolettiche. Dopo la diraspatura, gli acini selezionati vengono pressati sofficemente e il mosto che si ottiene da tale spremitura fermenta in vasche d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale è breve, ha una durata di pochi mesi ed è svolto in acciaio; al termine della maturazione il liquido è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Bardolino Classico “Frescaripa” è un vino che si muove con un colore rosso cerasuolo, dotato di una luce piacevole alla vista. Il bouquet di profumi al naso traccia un profilo delicato, dove la piccola frutta rossa risulta fresca, appena colta, arricchita da contorni più speziati e da sentori che riportano al sottobosco. All’assaggio è di corpo lieve, dotato di un sorso rotondo che avvolge il palato con delicatezza, evidenziando un gusto tipicamente fruttato. Un’etichetta che interpreta una delle tipologie più classiche e conosciute di tutto il Veneto, raccontata con uno stile più contemporaneo, che la rende particolarmente affascinante in tavola.

Colore Rosso cerasuolo luminoso

Profumo Nitido e delicato, di ciliegie fresche, piccoli frutti rossi, pepe e sottobosco

Gusto Rotondo, morbido, leggero, fresco e fruttato

produttore: Masi

Vini principali
Amarone, Valpolicella, Recioto
Anno fondazione
1772
Ettari vitati
560
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
4.200.000 bt
Enologo
Gruppo Tecnico Masi
Indirizzo
Via Monteleone, 26 - 37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella - Frazione Gargagnago (VR)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi
  • Carni bianche in umido