Allegrini

Valpolicella classica e moderna: un grande nome nel mondo del vino

La cantina Allegrini è certamente uno dei grandi nomi del vino italiano, tra i più storici rappresentanti della Valpolicella e testimone di una costante ricerca della qualità. Il fondatore Giovanni ha sempre conferito a questa realtà un’impronta unica e personale, puntando sulla valorizzazione del territorio e su una gestione lungimirante e ambiziosa del lavoro in vigna. Oggi la conduzione è in mano ai figli Franco e Marilisa, che ne hanno ereditato tutta la passione e la competenza del padre, permettendo di confermarsi anno dopo anno ai vertici dell’eccellenza enologica italiana.

La famiglia Allegrini è radicata da secoli nel cuore della Valpolicella, terra per eccellenza del leggendario Amarone e di altri rossi importanti a base dei principali vitigni autoctoni della regione. L'attività della cantina è stata fondamentale per la valorizzazione e il successo della Valpolicella in tutto il mondo, ricevendo grandissime soddisfazioni. I vini Allegrini nascono da oltre 100 ettari vitati di proprietà della famiglia, sparsi nelle più prestigiose aree collinari della Valpolicella, tutte in provincia di Verona, di cui 30 nel comune di Sant’Ambrogio, 26 nel comune di Fumane e i rimanenti dislocati nei comuni circostanti. Una maggiore quantità di vigneti permette di avere un maggior numero di cru, in grado di offrire espressioni tutte diverse e uniche. Tra tutti meritano di essere citate le sottozone più famose e memorabili della Grola e della Poja e lo straordinario vigneto terrazzato di Villa Caravena, un anfiteatro di uve Corvina a 500 metri di quota.

Negli ultimi anni Allegrini ha deciso di adottare una nuova filosofia, all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biologica, in grado di esprimere la genuinità di questo fantastica terra. Franco ha coraggiosamente introdotto l'uso della barrique, affiancandolo alle tradizionali botti di legno, e ha affinato la tecnica del Ripasso, utilizzando una percentuale di uve appassite. La gamma degli Allegrini vini è ampia e irrinunciabile, tutti caratterizzati da uno stile inconfondibile, classico, impeccabile e moderno. Frutti prestigiosi e ambiti di una terra fertile e vocata, ma anche di un nome storico e rappresentativo, di chi produce capolavori liquidi da secoli.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Amarone, Valpolicella, Corvina Veronese, Recioto
Anno di fondazione
1854
Ettari vitati
90
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.300.000 bt
Enologo
Franco Allegrini
Indirizzo
Via Giare 9/11, 37022 - Fumane Valpolicella (VR)
I vini della cantina Allegrini