Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Le Fraghe

Dall'avventura di Matilde Poggi, una vita trascorsa tra i filari, vini fatti nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni
Regione Veneto (Italia)
Ettari vitati 30
Produzione annuale 150.000 bt
Indirizzo Le Fraghe Azienda Agricola, Loc. Colombare, 3 - 37010 Cavaion (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10458_le-fraghe_627_784dd688-4d39-4e48-ada7-520903b5a716.jpg?v=1709220511

Le Fraghe è una cantina situata a Cavaion Veronese, all’interno dell’area di produzione del Bardolino. Da sempre legata al territorio e alla vigna, Matilde Poggi ha cominciato la sua attività all’inizio degli anni ’80 ed ha saputo mettersi in luce con una gamma di vini di eccellente livello qualitativo, che interpretano le caratteristiche del terroir in modo schietto e genuino. Innamorata della sua terra, si è impegnata fin dall’inizio in un lavoro di valorizzazione dei vitigni autoctoni locali e dei vini tradizionalmente realizzati sulla sponda veneta del lago di Garda. Come lei stessa ama sottolineare, i sui vini sono figli della montagna, del lago e del fiume, i tre elementi naturali che contribuiscono a disegnare il paesaggio e a influenzarne le caratteristiche pedoclimatiche locali.

La tenuta si trova in un’area da sempre vocata alla viticoltura. I dolci rilievi collinari che ospitano i vigneti sono stati creati da un antico ghiacciaio alpino, che ritirandosi ha lasciato una ricca sedimentazione di detriti. I terreni sono di origine morenica, ricchi di ciottoli e ghiaie, che li rendono molto drenanti. Il clima è influenzato da diversi elementi. Il Monte Baldo e le montagne che salgono verso il Trentino riparano la zona dalle perturbazioni che scendono da nord, la presenza dell’ampio bacino del lago di Garda costituisce un regolatore termico naturale, che contribuisce ad addolcire le temperature e a creare un clima mite dalle sfumature mediterranee. Il fiume Adige, infine, crea un corridoio che corre da nord a sud, favorendo le correnti d’aria fredda che scendono dalla Alpi.

Le vigne sono coltivate nel massimo rispetto dell’ecosistema naturale e dal 2009 la tenuta è certificata biologica. Sono state bandite tutte le sostanze chimiche e i trattamenti si svolgono solo utilizzando zolfo e rame. Tra i filari trovano spazio le varietà storiche del territorio: Corvina e Rondinella per quanto riguarda le uve a bacca rossa e Garganega per quelle a bacca bianca. L’attenta gestione della vigna, consente di portare a maturazione uve di ottima qualità. Le vinificazioni si svolgono in modo molto semplice, con il minimo intervento enologico, in modo da preservare e mettere in risalto le caratteristiche tipiche dei vitigni e del terroir.

Dallo stesso produttore
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
1 -@@-6-Slowine
12,50 
3 -@@-1-Gambero Rosso
24,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
12,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
12,20 
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
20,50