Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

L'amore di Marco Buvoli per il Pinot Nero
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 2001
Ettari vitati 7
Produzione annuale 18.000 bt
Indirizzo Opificio Pinot Nero, Via Mondeo, 1 - 36050 Gambugliano (VI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10266_buvoli-opificio-del-pinot-nero_1962.jpg?v=1709220607

L’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli è un’originale realtà, dedicata alla valorizzazione del celebre vitigno, che si trova nei pressi di Gambugliano, nella zona collinare a nord-ovest di Vicenza. Il progetto è nato dalla passione di Marco Buvoli per il nobile vitigno francese. Come lui stesso ama raccontare, è stato sorseggiando un grande Champagne Blanc de Noirs che ha deciso di intraprendere un’avventura personale nel mondo del vino, con il desiderio di mettersi in gioco e  di provare a realizzare un Metodo Classico di alta gamma, capace di esprimere le migliori caratteristiche dl Pinot Noir e del terroir di Colli Vicentini. Una sfida ambiziosa e impegnativa, che si è concretizzata ben presto in un successo.

Come spesso accade quando si comincia una nuova attività artigianale, la cantina è stata ricavata all’interno della casa e le vigne hanno trovato dimora in uno splendido territorio prealpino, caratterizzato da un clima fresco e da buone escursioni termiche, ideali per portare a maturazione uve con un profilo fine ed elegante. La tenuta è gestita nel massimo rispetto della natura, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche. L’obiettivo è portare in cantina uve sane e genuine, in modo da poter sempre contare su una materia prima di alta qualità. L’utilizzo di cloni francesi selezionati, il lavoro su basse rese e la scelta dei soli migliori grappoli, sono i presupposti del lavoro di Marco Buvoli.

L’uva necessita solo di essere accompagnata e assecondata nella sua trasformazione in vino, cercando di limitare l’intervento umano al minimo indispensabile. In tutte le pratiche di cantina si utilizza un’enologia leggera, con pressature soffici, in modo da estrarre solo il mosto fiore e vinificazioni molto delicate. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio inox o in tini di legno. Per gli affinamenti dei rossi si utilizzano barrique e tonneau di rovere francese. I vini di Marco Buvoli sono il frutto di una grande cura artigianale, una piccola produzione di qualità dedicata ad appassionati e intenditori. La gamma di etichette è una dedica a due grandi terroir: la Champagne e la Borgogna. È composta, infatti, da diverse etichette di Metodo Classico a cui si affianca il classico Pinot Nero vinificato in rosso.

Dallo stesso produttore
3 -@@-2-Vitae AIS
49,00 
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
36,00 
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
45,90 
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
36,70 
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
39,60