Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Tre' Buvoli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Tre' Buvoli

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

Lo Spumante Metodo Classico "Tre" è una bollicina elegante e di piacevole tensione gustativa del territorio veneto a base di uve Pinot Nero, maturata sui lieviti per circa 3 anni, come suggerisce il nome. Il sorso è elegante, piacevole e di medio corpo, attraversato da una tagliente freschezza e caratterizzato da note di glicine, agrumi, crosta di pane e ricordi di frutta secca

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e in legno e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'TRE' BUVOLI

L’Extra Brut “Tre” è uno Spumante Metodo Classico prodotto dalla cantina vicentina l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli.  Nasce in Veneto, nella zona collinare del vicentino, e rappresenta una bella espressione del famoso vitigno in purezza, realizzato con estrema attenzione, in modo da valorizzare al meglio le uve. Lo stile della cantina è basato su un rispetto della materia prima, su lunghi affinamenti sui lieviti e su dosaggi bassi. Le tre componenti consentono di proporre un’etichetta dalla personalità decisa, che si distingue nel panorama della spumantistica per freschezza ed eleganza.

Il Metodo Classico Extra Brut “Tre” fa parte della gamma di spumanti realizzati da Marco Buvoli. L’amore per il Pinot Nero e la Champagne, lo hanno portato a creare l’Opificio del Pinot Nero, una piccola realtà artigianale, che produce eccellenti vini. Alla base dello spumante ci sono uve di Pinot Nero di ottima qualità, che provengono dai vigneti aziendali coltivati nella fascia collinare prealpina, a nord delle città di Vicenza e Padova. In questa zona, il vitigno borgognone ha trovato i terreni e clima adatto per donare basi spumante intense e ricche di freschezza. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo molto soffice, per estrarre solo il mosto fiore. La vinificazione si svolge a temperatura controllata e i vini base si affinano, in parte in acciaio e in parte in legno, fino al momento dell’assemblaggio. La cuvée definitiva svolge la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 3 anni prima di procedere al dégorgement.

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut “Tre”, realizzato da l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli è la scelta di chi predilige le etichette caratterizzate da lineare freschezza, che permettono di apprezzare in modo diretto e immediato l’eccellente qualità delle uve. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante con riflessi luminosi. Limpido ed essenziale, propone all’olfatto un bouquet con eleganti fragranze agrumate di scorza di lime e bergamotto, profumi di fiori bianchi, cenni di crosta di pane, aromi di mela Granny Smith, pera, pesca bianca su un sottofondo di delicate sensazioni di piccoli frutti a bacca rossa. Il sorso è teso e verticale, lungo e dinamico, con aromi di grande finezza espressiva, attraversati da una vena sapida che conduce a un finale di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine

Gusto

Di ottima tensione, freschezza, eleganza e agilità, con piacevoli note minerali

Profumo

Note di crosta di pane, agrumi, mandorla tostata, mela e cenni di spezie dolci