Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Super Sei' Buvoli
5 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Super Sei' Buvoli

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut “Super Sei” di Buvoli è un vino che affina a lungo, oltre sei anni, ma di vibrante freschezza. Buvoli è l’Opificio del Pinot Nero, cantina veneta che dedica anima e sudore a questa varietà nobile. Al naso si avvertono aromi di frutta bianca ed agrumi, poi fiori di gelsomino e i tipici sentori di pasticceria che rendono così piacevole bere dello spumante. Il sorse è teso, quasi tagliente, di grande aromaticità,perfetto per abbinamenti tradizionali con salumi d’oca

Non disponibile

62,20 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, assemblaggio di vini da varie annate poi rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

72 mesi almeno sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'SUPER SEI' BUVOLI

Il ‘Super Sei’ Spumante Metodo Classico Extra Brut è una bottiglia abile nell’associare complessità e facilità di beva, realizzata in Veneto dal vignaiolo Marco Buvoli. La realtà viticola L’Opificio del Pinot Nero nasce dalla volontà di Marco di dare vita a uno spumante importante e complesso che segua la scia dei grandi Champagne. Infatti, l’intuizione arrivò nell’inverno del 1997 proprio mentre Marco degustava un vecchio Champagne Blanc de Noirs, che lo stregò a tal punto da spingerlo ad avviare nei Colli Vicentini questo bellissimo progetto viticolo fondato sul Pinot Nero.

L’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli Spumante Metodo Classico Extra Brut ‘Super Sei’ è un Pinot Nero in purezza da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Una volta che l’uva ha raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e l’accurata cernita, seguite dalla pressatura delicata. La fermentazione alcolica si verifica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e, dopo un breve periodo di maturazione, viene assemblata la cuvée con l’aggiunta di vini delle annate precedenti, in parte lavorati in legno secondo il Metodo Solera. La massa è quindi posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, con almeno 72 mesi di affinamento sui lieviti. Infine, dopo il dégorgement il vino è dosato Extra Brut.

Buvoli ‘Super Sei’ Spumante Metodo Classico Extra Brut possiede una tonalità giallo paglierino intenso dai riflessi dorati con un’elegante perlage. Al naso si percepiscono sentori di mela matura, scorza di agrumi e gelsomino, impreziositi da richiami di pasticceria e spezie dolci. Il sorso sorprende per vivacità e tensione, con una spiccata freschezza a sorreggere l’ottima struttura complessiva.

Colore

Giallo paglierino intenso dai riflessi dorati

Gusto

Molto fresco, vivace e teso, aromatico e di buona struttura

Profumo

Mela, scorza di limone e d'agrumi, gelsomino, pasticceria