Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Nove' Buvoli

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Nove' Buvoli

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut “Nove” di Buvoli è un vino di grande carattere, un Pinot Nero in purezza prodotto da uno spumantista veneto che dedica il suo lavoro a questa varietà, con amore e dedizione. Il profilo aromatico è sorprendente: note evolute di agrumi, poi sottobosco, noce e lievi sentori dolci ed affumicati sul finale. Al palato presenta un carattere lievemente ossidato, ma ben integrato, che ben si accosta alla complessità che si rivela al palato. Elegante, ottimo con raffinati risotti

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, assemblaggio di vini da varie annate, alcuni affinati con Metodo Solera, poi rifermentazione in bottiglia secondo metodo Classico

Affinamento

9 anni sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'NOVE' BUVOLI

Lo Spumante Metodo Classico ‘Nove’ Extra Brut di Marco Buvoli rappresenta un’etichetta artigianale di sublime purezza e classe prodotta in pochissimi ricercati esemplari, quantificabili in poche centinaia di bottiglie. Passione, competenza e dedizione costituiscono gli ingredienti che hanno permesso a Marco di ritagliarsi un posto d’onore nel panorama dei Metodo Classico artigianali italiani.

Marco Buvoli L’Opificio del Pinot Nero Spumante Metodo Classico Extra Brut ‘Nove’ deriva da sole uve Pinot Nero cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Quest’etichetta viene elaborata a partire da un assemblaggio di vini di diverse annate, in parte lavorati in legno secondo il Metodo Solera. La prassi di vinificazione prevede sempre una raccolta manuale dei grappoli, accompagnata da una severa cernita, e la conseguente pressatura soffice finalizzata a estrarre unicamente il mosto fiore. Tutte le fermentazioni occorrono spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e dopo l’assemblaggio della base spumante si procede con la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. L’affinamento sur lie si protrae per ben 9 anni, da cui il nome di questa etichetta, al termine dei quali viene eseguita la sboccatura e il conseguente dosaggio Extra brut.

Il ‘Nove’ Spumante Metodo Classico Extra Brut Buvoli è di colore giallo dorato con bollicina sottile. Dal calice emergono ampi e caratteristici sentori di limone in confettura, ananas disidratato, ginestra, noce, sottobosco, erbe aromatiche e miele, scanditi da rintocchi affumicati. Gusto elegante e complesso, con una bolla fine e delicata e un carattere piacevolmente ossidativo. La lunga chiusura insiste su note di frutta secca e fresche sensazioni di agrumi. Lo stesso Marco Buvoli consiglia di degustare questo spumante non troppo freddo in un bicchiere ampio, così da esaltarne le mille sfaccettature.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Elegante, complesso, carattere piacevolmente ossidativo, bolla fine e delicata

Profumo

Limone in confettura, noce, sottobosco, miele, affumicato