Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Riserva 'Campaner' Cantina di Caldaro Kaltern 2020
91 -@@-5-Veronelli
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon Riserva 'Campaner' Cantina di Caldaro Kaltern 2020

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Campaner è un Cabernet Sauvignon Riserva corposo e intenso che viene fatto affinare per 16 mesi in barrique. Il bouquet richiama note di mora e ribes nero, con velature finali di pepe rosa. Al sorso è avvolgente e ricco di frutto, persistente e dalla buona trama tannica.

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 85%, Merlot 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

16 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON RISERVA 'CAMPANER' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2020

Il Cabernet Sauvignon Riserva “Campaner” della Cantina di Caldaro è un rosso di ampiezza, energia ed esuberanza. Si tratta di un vino espansivo ed al contempo finissimo nel suo rigore e nella sua precisione tutta altoatesina. Il Lago di Caldaro, zona in cui sono situati i vigneti della tenuta, impreziosisce le uve con una piacevole traccia salmastra, integrata da una pregevole mineralità data dalle rocce calcaree. Ogni vigneto è valorizzato al massimo delle sue capacità espressive, mettendo sempre al centro la qualità delle uve. Allo stesso modo, ogni viticoltore viene reso parte di un unico gruppo che lavora quotidianamente per poter vinificare al meglio le uve di questo territorio magico dell’Alto Adige.

“Campaner” è composto per l’85% da uve Cabernet Sauvignon e per il 15% da uve Merlot, provenienti da vigneti con esposizione Sud, collocati presso colline con altitudine variabile tra 250 e 350 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età media compresa tra i 10 e i 25 anni e dimorano su terreni ciottolosi e calcarei, ricchi di argilla e dotati di buona capacità drenante. La fermentazione alcolica, con macerazione sulle bucce di circa 2 settimane, si svolge in contenitori di acciaio, mentre la fermentazione malolattica e l’affinamento di 16 mesi si svolgono in barrique, un quarto delle quali sono nuove. La filtrazione precede l’imbottigliamento e la successiva commercializzazione.

La Riserva di Cabernet Sauvignon “Campaner” della Cantina di Caldaro mostra alla vista un colore rosso rubino molto intenso e brillante. Il naso percepisce con chiarezza note di frutta nera che ricordano la mora ed il ribes nero, inserite in uno sfondo speziato fine di pepe rosa. Il gusto esprime tutta l’intensità del succo, con un corpo pieno e suadente, corredato da una trama tannica ben percepibile ma finemente cesellata. Questo Cabernet è energico come il sole altoatesino, che fa brillare il verde dei prati ed il cielo azzurro.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso ricco di frutto e un finale avvolgente, persistente e dalla buona trama tannica

Profumo

Note di mora e ribes nero, con velature finali di pepe rosa